SCALEA

Scalea, piazza Gregorio Caloprese riapre parzialmente al traffico

Riapre al traffico di automobili e altri veicoli parte dell’isola pedonale istituita nel 2007 in Piazza Caloprese di Scalea. Da mercoledì 21 febbraio 2024 torna percorribile il lato est a senso unico arrivando da via Campanella.


Domani, mercoledì 21 febbraio 2024, piazza Gregorio Caloprese sarà riaperta al traffico veicolare per la parte riguardante il lato Est. Lo rende noto l’amministrazione comunale attraverso una breve nota.

In essa si specifica che “i veicoli provenienti da via Tommaso Campanella potranno proseguire per piazza Caloprese o svoltare a sinistra per via Oberdan. Chi percorre via Lauro, nel rispetto della segnaletica di stop, potrà svoltare esclusivamente a sinistra su via Oberdan. 

L’amministrazione comunale di Scalea invita a rispettare la segnaletica in particolare riguardo al divieto di sosta e fermata all’ingresso di Piazza Caloprese, sia nella sezione aperta al traffico veicolare sia in quella chiusa.

La fase sperimentale sarà monitorata dalla polizia municipale presente nella zona interessata sia mattina che pomeriggio, per valutare eventuali modifiche e correttivi da apportare”.

In blu il tratto tornato percorribile dai veicoli

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La decisione della Giunta Perrotta, anticipata tempo fa, consiste nella riapertura al traffico di parte dell’isola pedonale di piazza Caloprese, istituita nel 2007. In questo modo si avrà la possibilità di proseguire verso il centro storico arrivando da via Tommaso Campanella e proseguendo per via Aldo Scoppetta, a senso unico di marcia.

L’iniziativa prevedeva anche l’installazione di un apposito dissuasore a scomparsa per consentire e vietare il traffico dei veicoli nei periodi e negli orari che saranno decisi volta per volta. “Si tratta – era stato spiegato – di una decisione sperimentale per testare gli effetti in termini di traffico. La creazione di questo nuovo tratto di strada carrabile è finalizzata a rendere più accessibile il centro cittadino e va nella direzione di numerose richieste presentate negli anni da parte di cittadini, riuniti anche in comitati, di consentire il passaggio veicolare”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 ora ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

2 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

21 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

This website uses cookies.