Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, piazza Gregorio Caloprese riapre parzialmente al traffico

Scalea, piazza Gregorio Caloprese riapre parzialmente al traffico

Riapre al traffico di automobili e altri veicoli parte dell’isola pedonale istituita nel 2007 in Piazza Caloprese di Scalea. Da mercoledì 21 febbraio 2024 torna percorribile il lato est a senso unico arrivando da via Campanella.


Domani, mercoledì 21 febbraio 2024, piazza Gregorio Caloprese sarà riaperta al traffico veicolare per la parte riguardante il lato Est. Lo rende noto l’amministrazione comunale attraverso una breve nota.

In essa si specifica che “i veicoli provenienti da via Tommaso Campanella potranno proseguire per piazza Caloprese o svoltare a sinistra per via Oberdan. Chi percorre via Lauro, nel rispetto della segnaletica di stop, potrà svoltare esclusivamente a sinistra su via Oberdan. 

L’amministrazione comunale di Scalea invita a rispettare la segnaletica in particolare riguardo al divieto di sosta e fermata all’ingresso di Piazza Caloprese, sia nella sezione aperta al traffico veicolare sia in quella chiusa.

La fase sperimentale sarà monitorata dalla polizia municipale presente nella zona interessata sia mattina che pomeriggio, per valutare eventuali modifiche e correttivi da apportare”.

piazza Gregorio Caloprese scalea
In blu il tratto tornato percorribile dai veicoli

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

La decisione della Giunta Perrotta, anticipata tempo fa, consiste nella riapertura al traffico di parte dell’isola pedonale di piazza Caloprese, istituita nel 2007. In questo modo si avrà la possibilità di proseguire verso il centro storico arrivando da via Tommaso Campanella e proseguendo per via Aldo Scoppetta, a senso unico di marcia.

L’iniziativa prevedeva anche l’installazione di un apposito dissuasore a scomparsa per consentire e vietare il traffico dei veicoli nei periodi e negli orari che saranno decisi volta per volta. “Si tratta – era stato spiegato – di una decisione sperimentale per testare gli effetti in termini di traffico. La creazione di questo nuovo tratto di strada carrabile è finalizzata a rendere più accessibile il centro cittadino e va nella direzione di numerose richieste presentate negli anni da parte di cittadini, riuniti anche in comitati, di consentire il passaggio veicolare”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …