Home / COMUNI / CETRARO / Cetraro, bandito il Concorso musicale nazionale Danilo Cipolla

Cetraro, bandito il Concorso musicale nazionale Danilo Cipolla

Dal 21 al 24 maggio 2024 a Cetraro si svolgerà la diciannovesima edizione del Concorso musicale nazionale Danilo Cipolla. Iniziativa dell’Istituto comprensivo e dell’associazione musicale Ermanno del Trono.

bigmat fratelli crusco grisolia

L’Istituto scolastico comprensivo di Cetraro e la presidenza dell’associazione musicale Ermanno del Trono di Cetraro presentano il 19esimo concorso musicale nazionale per giovani musicisti, intitolato alla memoria dell’allievo Danilo Cipolla, a Cetraro dal 21 al 24 maggio 2024. Le esibizioni si svolgeranno col pubblico ad ingresso gratuito.

Il concorso si articola in quattro sezioni e ogni sezione si divide in categorie. Le esecuzioni prevedono brani musicali scelti per sezione e per categoria di partecipazione del concorrente. Ogni sezione ed ogni categoria prevedono il primo premio assoluto, che consiste in una borsa di studio in denaro oltre alla targa ed alla medaglia ricordo.

“Gli obiettivi proposti – spiegano i promotori del Concorso musicale nazionale Danilo Cipolla – sono di favorire gli scambi culturali fra ragazzi di regioni diverse, la comprensione del linguaggio tecnico e artistico della musica, recuperare gli alunni più lenti alla vita scolastica e aiutarli nei mezzi di espressione più adatti, nel rispetto dell’individualità, consentire ai ragazzi di acquisire un adeguato livello di padronanza tecnica nell’uso degli strumenti musicali e conseguire dimestichezza nella musica d’insieme”.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

L’iniziativa, inoltre, punta a fornire un contributo alla crescita della personalità mediante lo sviluppo di un proprio senso estetico e critico oltre che ad abituare gli alunni ad una sana competizione per un controllo misurato delle proprie emozioni.

“Il concorso – afferma il maestro Egisto Pisani, direttore artistico del Concorso musicale nazionale Danilo Cipolla – nel ribadire gli obiettivi e le motivazioni di crescita culturale che rappresentano l’asse portante delle finalità educative della scuola, punta ad esaltare il valore universale della musica e dei nobili messaggi che essa esprime, per contribuire, ogni volta, ad elevare nella nostra comunità gli standard della cultura e dell’arte”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …