Home / IN PRIMO PIANO / Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale “Croce Angioina”, conferimento all’artista Giuseppe Fata.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Si terrà domani, venerdì 17 maggio 2024, alle 17 presso l’Hotel delle Stelle di Sangineto Lido la prima edizione del Premio internazionale “Croce Angioina“, promosso dalla diocesi di San Marco Argentano – Scalea attraverso l’associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia – Alto Tirreno Cosentino” e ufficio missionario.

La croce, custodita nel museo diocesano di San Marco Argentano, datata alla fine del XIII secolo, è composta da simboli orientali e occidentali insieme, a simboleggiare i possibili interventi sovrapposti negli anni che le hanno dato l’aspetto originale che ancora custodisce.

Verrà conferita all’artista Giuseppe Fata, figura di spicco nel panorama dell’arte sacra contemporanea.

Il programma della manifestazione prevede l’introduzione a cura di don Pantaleo Walter Salerno Naccarato, assistente del convegno M.C. di Savoia dell’Alto Tirreno Cosentino e responsabile dell’Ufficio missionario, i saluti istituzionali del sindaco di Sangineto Michele Guardia, la presentazione del premio a cura di Francesca Rizzuti, presidente Convegno M.C. di Savoia dell’Alto Tirreno Cosentino e l’intervento del vescovo della Diocesi di San Marco Argentano – Scalea, monsignor Stefano Rega.

Dopo la premiazione, Giuseppe Fata, presidente e direttore creativo di “Simulacrum”, illustrerà il suo contributo all’arte sacra contemporanea.

Nel corso dell’evento ci saranno momenti musicali a cura di Mihaela Oggiano, violinista, e Valentina Occhiuzzi, pianista.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

truffa falsi carabinieri

Truffa falsi carabinieri: due napoletani derubano un’anziana a Bova Marina. Denunciati dall’Arma

Truffa dei falsi carabinieri a danno di un’anziana di Bova Marina: sottratti gioielli per un …