Home / IN PRIMO PIANO / Nuove tecnologie per la tutela del Cedro di Santa Maria del Cedro Dop: presentazione al Museo del Cedro

Nuove tecnologie per la tutela del Cedro di Santa Maria del Cedro Dop: presentazione al Museo del Cedro


Sabato 22 marzo 2025 al Museo del Cedro verrà presentato un innovativo metodo per certificare l’origine del Cedro Dop. Un passo avanti per la tutela del prodotto.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Sabato 22 marzo alle 17 e 30, presso il Museo del Cedro, si terrà l’incontro pubblico per la costituzione del Consorzio di Tutela del Cedro di Santa Maria del Cedro Dop. Durante l’appuntamento verranno presentati i risultati di un’importante ricerca scientifica condotta dall’Università della Calabria in collaborazione con il Consorzio del Cedro di Calabria.

L’iniziativa, che si inserisce nel progetto “Cedrotrack: tracciabilità molecolare dei cedri della riviera”, introduce un’innovativa metodologia analitica per determinare con precisione l’origine geografica del cedro. Il sistema si basa sull’analisi statistica del contenuto di elementi chimici nel frutto, permettendo di stabilire se un esemplare proviene dalla zona di produzione Dop o da aree esterne. Il metodo è stato sviluppato grazie alla collaborazione tra il laboratorio Quasiora dell’Università della Calabria, il Consorzio del Cedro di Calabria e l’Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Cnr di Bari.

Finanziato attraverso il Programma di Sviluppo Rurale Calabria 2014-2020, il progetto prevede anche l’introduzione di un sistema di etichettatura per certificare l’origine del prodotto. Un aspetto essenziale per garantire trasparenza e valorizzare il cedro calabrese nel mercato agroalimentare.

All’incontro interverranno Angelo Adduci, presidente del Consorzio del Cedro di Calabria, Ugo Vetere, presidente del Gal Riviera dei Cedri, e Leonardo Di Donna, docente del Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Unical. Mariano Serratore, direttore tecnico di Icea, illustrerà il piano dei controlli approvato dal Ministero per la certificazione della Dop. A concludere i lavori sarà l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, che sottolineerà l’importanza della ricerca scientifica nella tutela e promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

incidente locri 106 oggi

Tragico incidente sulla SS106 VarB: un morto tra Grotteria e Locri

Incidente mortale sulla SS106 VarB tra Grotteria e Locri. Un uomo ha perso la vita …