Home / IN PRIMO PIANO / “A Vulata”: il carnevale estivo di San Lucido tra tradizione e innovazione

“A Vulata”: il carnevale estivo di San Lucido tra tradizione e innovazione


San Lucido si prepara per la 33ª edizione di “A Vulata”, il suo iconico carnevale estivo. Un mix di tradizione, musica, Dj-Set con Francesca Tocca, sfilate di carri e intrattenimento.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

San Lucido si appresta a celebrare la 33ª edizione di “A Vulata“, il suo caratteristico carnevale estivo. La manifestazione, promossa dal Comune in collaborazione con associazioni, comitati e commercianti, unisce la tradizione locale con elementi innovativi di intrattenimento. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio della Regione Calabria.

La giornata prenderà il via alle ore 10:00 con il consueto e iconico tuffo a mare in località Lo Scoglio, sul lungomare sud. A seguire, musica e Dj-Set animeranno l’atmosfera, con la presenza di Francesca Tocca.

SEGUI INFOPINIONE SU TELEGRAM

A Vulata San Lucido: un tuffo nella storia locale

“A Vulata” rappresenta una sorta di rivisitazione storica che rimanda la perla del Tirreno Cosentino a epoche passate. Una leggenda narra infatti che i sanlucidani, in un particolare episodio di saccheggio e lunghe persecuzioni, si organizzarono e scacciarono gli invasori.

Questo avvenne in modo singolare: i sanlucidani costrinsero i Saraceni alla ritirata verso le loro navi direttamente dal mare. Gli invasori furono costretti a fuggire a nuoto dalle mura del paese, che da luogo di conquista divenne luogo di fuga grazie ai sanlucidani che liberarono la città dall’assedio. In virtù di queste vicende, il 21 luglio di ogni anno a San Lucido si celebra questo particolare rito.

È diventato tradizione, durante la giornata, vestirsi allegoricamente e simulare la corsa verso il mare, tuffandosi nelle splendide acque sanlucidane.

Il programma serale e i dettagli organizzativi

Dopo il tuffo mattutino, dalle 21 sarà festa grande per le vie del borgo. La serata prevede musica Live, Dj set, uno schiuma party, uno spettacolo di chiusura, enogastronomia e tanto divertimento. Non mancheranno i carri allegorici che sfileranno per le vie del centro.

L’amministrazione comunale di San Lucido ha commentato: “Nei prossimi giorni dirameremo ulteriori informazioni su viabilità, parcheggi ed altri aspetti inerenti l’organizzazione della festa. Vi aspettiamo a San Lucido per l’evento estivo dell’anno. Appuntamento al 21 luglio”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Commissione antindrangheta Calabria catanzaro dulbecco inchiesta

Inchiesta “Dulbecco”: Molinaro (Anti-‘ndrangheta) chiede indagine interna

Pietro Molinaro, presidente della Commissione Anti-‘ndrangheta della Regione Calabria, commenta l’inchiesta sull’azienda Dulbecco di Catanzaro …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *