La nomina di Gianluca Gallo ad assessore nella Giunta Occhiuto sblocca il meccanismo ed Antonio De Caprio (FI) subentra in Consiglio regionale da supplente.
La nomina della nuova Giunta regionale della Calabria da parte del presidente Roberto Occhiuto, avvenuta oggi, lunedì 3 novembre 2025, ha ufficialmente attivato il meccanismo della supplenza in Consiglio regionale, aprendo le porte ad Antonio De Caprio di Forza Italia.
L’ex sindaco di Orsomarso torna così a Palazzo Campanella come consigliere supplente, dopo l’esperienza nel corso del governo Santelli, poi chiusosi anticipatamente per il decesso della prima, e finora unica, governatrice donna della Calabria.
L’ingresso di Antonio De Caprio è direttamente collegato alla nomina in Giunta di Gianluca Gallo, confermato nel ruolo di assessore all’Agricoltura e recordman di preferenze nella circoscrizione Nord con 30.165 voti.
Antonio De Caprio in consiglio come supplente
Il subentro – lo ricordiamo – è previsto dalla normativa regionale che stabilisce l’incompatibilità tra la carica di assessore e quella di consigliere regionale (Legge Regionale n. 1 del 7 febbraio 2005). Quando un consigliere eletto accetta l’incarico nell’esecutivo, determina la propria sospensione dalle funzioni consiliari.
In virtù di questa sospensione, il Consiglio regionale dispone la temporanea sostituzione del consigliere nominato. La supplenza viene conferita al primo dei non eletti della stessa lista del consigliere sospeso, garantendo così la piena funzionalità dell’organo legislativo.
Antonio De Caprio era risultato essere il quarto per preferenze ottenute nella lista di Forza Italia circoscrizione Nord con 4.786 voti, posizionandosi appunto come primo dei non eletti.
Attesa per Ugo Vetere
Al momento, lo stesso meccanismo non è scattato per l’altro rappresentante della Riviera dei Cedri, Ugo Vetere, attuale sindaco del Comune di Santa Maria del Cedro (leggi qui).
Ugo Vetere si era classificato come terzo nella lista Occhiuto Presidente circoscrizione Nord con 3.388 preferenze. Il suo subentro come supplente in Consiglio Regionale dipendeva da una possibile nomina in Giunta dei candidati che lo precedevano in lista: Pierluigi Caputo (14.791 preferenze) o la presidente della Provincia di Cosenza, Rosaria Succurro (12.201 preferenze). Né Caputo né la Succurro sono stati inclusi nell’attuale squadra di governo.
C’è da ricordare che il presidente Roberto Occhiuto ha annunciato che già a novembre sarà portata in Consiglio regionale la legge per modificare lo Statuto calabrese e allargare la Giunta a nove componenti nei prossimi mesi. Il presidente ha però specificato che “i due nuovi assessori in più verranno proposti, uno ciascuno, da Lega e da Noi Moderati“.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
