Dal 1° ottobre 2026 apre l’asilo nido comunale di Santa Maria del Cedro realizzato con fondi del Pnrr: primo anno sperimentale gratuito. Adduci: “Priorità ai residenti ma iscrizioni anche da comuni limitrofi. Ci sono ancora alcuni posti disponibili”.

Sarà inaugurato giovedì 1° ottobre 2026 l’asilo nido comunale di Santa Maria del Cedro.
Lo rende noto l’amministrazione comunale: “Un nuovo servizio per le famiglie e un piccolo, grande investimento sul futuro della nostra comunità”, ha commentato il vicesindaco Stefano Adduci.
L’edificio è stato realizzato con fondi Pnrr nell’area scolastica di via Lavinium, dove sono presenti la sede dell’Istituto comprensivo Paolo Borsellino e la palestra comunale.
“Per il primo anno abbiamo previsto una sperimentazione: – ha aggiunto Adduci –. Il servizio, affidato a una cooperativa esterna, sarà gratuito. Attualmente sono ancora disponibili alcuni dei 23 posti disponibili.
Per il prossimo anno abbiamo in programma l’allargamento a 50 posti e lo stanziamento di somme per calmierare il costo, mantenendolo il più accessibile possibile.
Alcuni degli iscritti di questo primo anno – ha proseguito – provengono da fuori paese, ma il bando è stato studiato per dare priorità a famiglie composte da residenti a Santa Maria del Cedro o che nel nostro comune lavorano”.
L’amministrazione comunale ha invitato le famiglie interessate a presentare domanda in municipio per i posti ancora disponibili. È stata inoltre lanciata una consultazione online per scegliere il nome dell’asilo nido comunale di Santa Maria del Cedro.
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.
Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
