Home / CRONACA / Trasporto scolastico per Maratea, protestano studenti dell’Alto Tirreno cosentino e di Trecchina

Trasporto scolastico per Maratea, protestano studenti dell’Alto Tirreno cosentino e di Trecchina


Assenza di massa degli studenti di Tortora, Praia a Mare e Trecchina per i disagi nel trasporto scolastico causa problemi di viabilità verso Maratea.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

I circa 150 studenti calabresi che frequentano gli istituti superiori di Maratea, nel Potentino, protestano oggi praticando assenza di massa per sollevare il disagio nel trasporto scolastico causato da problemi nella viabilità.

All’iniziativa odierna hanno aderito anche i ragazzi di Trecchina, comune lucano confinante con Maratea, costretti da alcuni giorni a una deviazione sul tragitto per arrivare a scuola a causa della chiusura temporanea della Sp 3, interessata dalla caduta di un masso di notevoli dimensioni sulla carreggiata.

Trasporto scolastico verso Maratea: Ss 18 a Castrocucco resta aperta fino all’11 ottobre

Tanto per gli studenti di Trecchina quanto per quelli provenienti dall’Alto Tirreno cosentino, attualmente, l’unico collegamento stradale con Maratea è rappresentato dalla Ss 18 sul versante sud. Ovvero dal tratto di località Castrocucco, interessato da frana e che dal 1° ottobre doveva essere chiuso definitivamente per consentire la realizzazione di una galleria artificiale. La chiusura è stata spostata all’11 ottobre o fino a quando non sarà riaperta la Sp 3.

In questo punto Anas ha realizzato un by pass: una strada di circa 4 chilometri a senso unico alternato regolato da semaforo. Attraverso i suoi due tornanti, però, non possono transitare gli autobus del trasporto pubblico locale lunghi circa 12 metri.

Per questo motivo, le corse degli alunni provenienti dai comuni cosentini di Praia a Mare e Tortora sono soggette a una deviazione attraverso la Sp 3, oggi chiusa, con un allungamento di 25 minuti dei tempi di percorrenza e un ritardo di 15 minuti nell’ingresso a scuola.

“Quando il collegamento da Trecchina sarà ripristinato e quello da sud sarà possibile solo attraverso il by pass, il disagio per gli studenti calabresi si ripresenterà”, lamentano i genitori i cui figli, dopo la protesta di oggi, torneranno regolarmente in classe domani.

Imbuto viabilità: il nodo del bypass

Da domani, dunque, è previsto il rientro nelle aule e il ritorno alla “normalità”, una formula usata in modo ironico da studenti e famiglie per descrivere una condizione che resta strutturalmente emergenziale.

Sul territorio in molti ricordano che i limiti del bypass erano già noti da anni, ma le pressioni per accelerare l’opera hanno determinato una fretta che ha impedito la rimodulazione degli interventi oggi necessaria.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Paola torrente scirocco esondato dissesto idrogeologico

Dissesto idrogeologico a Paola, Emanuele Carnevale (Si-Avs): “Serve prevenzione”

Dissesto idrogeologico a Paola: Emanuele Carnevale (Si-Avs) chiede prevenzione e manutenzione costante di fiumi e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *