Guardia di finanza e Dogane sequestrano oltre 6.400 litri di diesel a Dasà nel Vibonese per non conformità del punto di infiammabilità.
Oltre 6.400 litri di gasolio per autotrazione sono stati sequestrati a Dasà, nel Vibonese, nell’ambito di un’operazione congiunta condotta dai finanzieri del Gruppo di Vibo Valentia e dal personale dell’Ufficio Adm Calabria 1 di Gioia Tauro dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
L’intervento rientra in una mirata attività di controllo sulla qualità dei carburanti svolta il 15 settembre scorso nei confronti di 6 impianti stradali della provincia con il supporto di un laboratorio mobile.
I prelievi di campioni svolti sull’impianto di Dasà hanno evidenziato un punto di infiammabilità pari a 49,5°C, valore significativamente inferiore alla soglia minima di 55°C stabilita dalla normativa tecnica.
A fronte dei riscontri di laboratorio, la guardia di finanza e l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli hanno eseguito il sequestro preventivo d’urgenza di 6.444 litri di carburante non a norma e del serbatoio da 15 metri cubi.
L’operazione, che ha sottratto al mercato un prodotto dal valore commerciale stimato in circa 15.500 euro, è stata segnalata alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia per l’ipotesi di frode nell’esercizio del commercio.
Gli investigatori proseguono gli accertamenti per ricostruire la filiera di approvvigionamento del gasolio ed individuare eventuali ulteriori responsabilità.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CRONACA
Resta sempre aggiornato sulle ultime notizie della Riviera dei Cedri e della Valle del Noce pubblicate da Infopinione. Seguici attraverso i nostri canali social. Siamo presenti su Facebook e Instagram. Puoi inoltre iscriverti al nostro canale Telegram. Per contattare la redazione e chiedere la pubblicazione di comunicati stampa, effettuare segnalazioni di problematiche, sottoporre opinioni chiedendone la pubblicazione, inviare foto o video, scrivi all’indirizzo di posta elettronica redazione@infopinione.it o contatta via Whatsapp i numeri 3277819323 e 3280523076.

Infopinione Informazione locale e opinione del Tirreno cosentino e della Valle del Noce
