Home / Senza categoria / Ecco i ministri del Berlusconi IV

Ecco i ministri del Berlusconi IV


…e quelli Ombra

bigmat fratelli crusco grisolia

 

Presidente ombra: Walter Veltroni

Piero Fassino – Esteri
Marco Minniti – Interno
Lanfranco Tenaglia – Giustizia
Pier Luigi Bersani – Economia
Maria Pia Garavaglia – Istruzione
Matteo Colaninno – Sviluppo economico
Enrico Letta – Welfare
Roberta Pinotti – Difesa
Alfonso Andria – Politiche agricole
Ermete Realacci – Ambiente
Andrea Martella – Infrastrutture e Trasporti
Vincenzo Cerami – Beni e Attività  culturali
Giovanna Melandri – Comunicazione
Sergio Chiamparino – Riforme
Mariangela Bastico – Rapporti con le Regioni
Linda Lanzillotta – Pubblica Amministrazione e Innovazione
Vittoria Franco – Pari Opportunità 
Beatrice Magnolfi – Semplificazione normativa
Maria Paola Merloni – Politiche Comunitarie
Michele Ventura – Attuazione del Programma
Pina Picierno – Politiche Giovanili

Enrico Morando – Coordinatore
Riccardo Franco Levi – Portavoce
Dario Franceschini – Vicesegretario Pd
Antonello Soro – Capogruppo alla Camera
Anna Finocchiaro – Capogruppo al Senato

Governo Berlusconi:

Presidente del Consiglio: Silvio Berlusconi

Ministri con Portafoglio
Esteri: Franco Frattini
Economia: Giulio Tremonti
Interno: Roberto Maroni
Giustizia: Angelino Alfano
Difesa: Ignazio La Russa
Attività 
produttive: Claudio Scajola
Welfare: Maurizio Sacconi
Politiche Agricole: Luca Zaia
Ambiente: Stefania Prestigiacomo
Infrastrutture e Trasporti: Altero Matteoli
Istruzione-Università -Ricerca: Maria Stella Gelmini
Beni Culturali: Sandro Bondi

Ministri senza Portafoglio
Riforme Federalistiche: Umberto Bossi
Funzione Pubblica: Renato Brunetta
Rapporti con il Parlamento: Elio Vito
Semplificazione: Roberto Calderoli
Affari Regionali: Raffaele Fitto
Politiche Comunitarie: Andrea Ronchi
Pari Opportunità : Mara Carfagna
Attuazione del Programma: Gianfranco Rotondi
Politiche Giovanili: Giorgia Meloni
Sottosegretario alla presidenza del Consiglio: Gianni Letta.

 

 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …

53 comments

  1. luigi sono stufo di dover ripetere le solite storie.Ti dico che avrò rispetto di Santoro e Travaglio di Grillo e gli altri a voi tanto cari solo quando parleranno di Mitrokin, Telekom serbia,vladimiro crisafulli, di prodi che voleva svendere ad un prezzo basso ai suoi amici la sme.Ora leggi mettendo su google questi fatti elencati che sicuramente nn conoscerai xche nessuno ne hai mai parlato neanche i mitici travaglio-grillo!Per cui evitiamo questi bassi moralismi.Questo è il sistema per cambiarlo?Una rivoluzione ma non culturale.Grazie luigi(ti invito e documentarti su qsti fatti e chederti xche nessuno come grillo e santoro o travaglio ne parlano.Ciao

  2. Se parla un servo del sistema , quale Vespa, Riotta, Facci può essere anche a fatiga compreso, in quanto difende una posizione ottenuta leccando giorno dopo giorno, ma da parte tua zlatan come da parte di tutti gli italiani non facente parte della casta si dovrebbero raccogliere certe notizie con interesse,sperando che la parte colpita ,la parte offesa cercasse di spiegare civilmente le tante contraddizioni. Si assiste invece sempre a controdenunce atte a screditare non la notizia data ma la persona che la da. Se ci riflettete in tutti i dibattici che si fanno a porta a porta e trasmissioni simili, se un politico interroga un altro politico, questo non risponde mai ma ripropone un altro aspetto dello stesso problema.E’ un trucchetto che funziona sempre.
    Così se De Magistris fa un indagine ,importante non è dare spiegazioni all’indagine, ma screditare De Magistris, lo stesso è valso per la Forleo per Travaglio e quant’altri.
    Mi dite quante volte si è sentito parlare del processo Spartacus nell’ultimo anno? Beh Vespa parla di Cogne , e processi simili ma non dei processi di camorra… eppure ho letto proprio ieri nel libro di Saviano (Gomorra) che la camorra ha fatto più vittime che in tante guerre civili presenti nel mondo…..
    Ciao Lugi

  3. rassegnato, tu invece sei ripetitivo poichè riporti sul blog ciò che dice grillo o travaglio.quindi nn saprei come considerarti se nn uno che guarda più vero sinistra.Quindi io ti ripeto sulla gasparri dicendo in 2 anni poteva essere rivista, idem conflitto di interesse idem lex elettorale dal governo prodi.Quando parlano i rappresentanti dell’unione ora PD sembra che la loro sia una provenienza dall’opposizione quando invece erano in maggior.Rassegnato nn avete fatto nulla x fare invece cosa?Nn mi pare le sorti dell’Italia siano migliorate.Ok??Finiamola qui poiche sono stufo di discutere di chi dice che è contro tutti ma attacca solo il cdx e ripete le solite storie arcinote a tutti.Se la magg degli italiani ha votato il cdx un motivo ci sarà—

  4. X rassegnato: ok in modo sintetico, il mein kampf sorge in un periodo particolare e storicamente complesso, però ammetto che leggendolo e rileggendolo, approfondendolo vicino a testi come quelli di Evola, Rosenberg, Schmidt ecc…, il sistema nazional socialista da solo era l’unica proposta davvero rivoluzionaria che potesse esistere parlando sempre del contesto storico in cui era posizionato, poi le conseguenze le fanno gli uomini… dicasi anche per il comunismo… attenzione io non faccio apologia, parlo da studente e da amante della lettura e basta… come sempre il discorso lo faremo a voce e ringrazio Andrea che con pazienza ce la sta facendo passare liscia, visti i nostri off – topic… hihhi

  5. Rassegnato, capisco il tuo stato d’animo,ma qualche volta potresti anche accennare a qualche soluzione!..piangersi addosso non porta da nessuna parte! nè tantomeno criticare e basta!

  6. zlatan eddagli… e poi tu sei quello che scrive “attacca lu ciucciu addu’ vo’ lu patroni”?!?!?!?!? ma la vuoi finire di replicare facendomi esempi del governo precedente??? lo vuoi capire o no che ho la stessa opinione anche di prodi e compagni?? Piuttosto rispondi e parlami del TG farsa di Emilio Fede mantenuto con i soldi tuoi e miei.
    Per ciano: daccordissimo con te… sulle facce della stessa medaglia. Permettimi pero’ di dissentire sul 70% da salvare del mein kampf. Non puoi definire buone e giuste le linee guida del partito nazionalsocialista tedesco le cui applicazioni portarono allo sfacelo del 2° conflitto mondiale e nemmeno ciò che la gioventù hitleriana e le SS consideravano il loro vangelo. Cmq ti prego di rispondere (se vuoi) in maniera sintentica e di chiudere il discorso qui perche’, come avrai gia’ letto, credo che sti discorsi su nazismo, comunismo e fascismo lasciano il tempo che trovano.
    Luigi: daccordissimo anche con te…
    Sempre vostro, Rassegnato.

  7. rassegnato..forse nn sai che siamo reduci da due anni di gentiloni!!!!csinistra. e che hanno fatto?nulla—–quindi evita di ironizzare sulla gasparri!!Ciao

  8. il primo governo di zio silvio fu nel 94…beato lui è rimasto sempre lo stesso!!!in piu ha la meloni e la carfagna..

  9. X rassegnato: no apetta non fraintendere, io non dico che il 70% del Mein Kampf è giusto perchè parla di razza superiore, anzi fa parte del 30% da abolire, che mai più escano certe teorie che hanno seminato solo sangue inutile, il mio elogio era ad altri fattori che non sto qui ad elencarti per motivi di spazio… per il resto sul fatto di Travaglio siamo alle solite, io l’ho ascoltato in diretta ed ha detto cose giuste e per nulla offensive, ma come ha detto lui, ora nessuno né destra, né sinistra ha interesse a parlarne perché va bene così ed infatti si vede…. Veltroni e Berlusconi sono facce di una stessa medaglia, lo hanno fatto capire durante la campagna elettorale e maggiormente oggi

  10. La lotta a Berlusconi è finita quando Veltroni ha deciso di dialogare con lo stesso non per riformare democraticamente e insieme la costituzione, ma per difendere il sistema politico che a sua volta alimenta il sistema informazione e in molti casi quello della giustizia.
    Sistemi attaccati da Grillo che grazie alla rete è riuscito a trasmettere un messaggio che le televisioni hanno sempre censurato.
    Notizia data in cinque secondi da skytg24, non so se gli altri tg ne hanno parlato oggi: Il presidente del consiglio superiore della magistratura si è dimesso, perchè aveva dichiarato dopo essere stato chiamato in causa di non incontrare Saladino da diversi anni, si scopre invece che pochi mesi fa si sono avuti incontri tra i due a Roma. Chi è Saladino lo sapete tutti immagino…(imprenditore coinvolto nell’inchiesta Whynot). Oggi si è dimesso quindi chi ha deciso di trasferire d’ufficio Luigi DeMagistris….

  11. sig martino, ascolti non si permetta di ironizzare sui miei genitori.ma chi si crede di essere?lei con savoirfaire lancia dell’ignorante a tutti, ma perchè lei chi si crede di essere?qualcuno le ha mai detto di essere nel giusto e quello che dice lei è parola santa?Se ci scappano periodi sconclusionati, lo è x la fretta di scrivere senza rileggere.forse lei può scrivere con calma xchè tempo, probabilm ne avrà + di me.Sigh e Prodi, veltroni, berlusconi e grillo…non mi importa dei nomi ma che l’Italia si riprenda, ugualmente è così x Tortora.Le dico di+ sarebbe interessante vederla molto attiva a livello locale come lo è a livello nazionale.Ma x Tortora lei cosa sta facendo? Quest’anno come la metterà con la questione parcheggi, depuratore, ricordiamo un pò tutti il passato.Buona serata e accetti chi non ha il suo stesso pensiero, e soprattutto cerchi sul vocabolario la parola umiltà!x me termina qui inquanto discutere con lei(mi sono accorta)è come un serpente che si morde la coda, non mi piace dialogare con i muri.Quindi le auguro di consigliare bene i suoi politici di riferimento.Ok?

  12. Scusa LUIGI forse ho capito male io, ma a chi ti riferivi quando parlavi di lotta a Berlusconi? e cmq è in atto dal ’94..
    Su Berlusconi dico che non è sicuramente un santo! e che per arrivare dove è arrivato qualche compromesso ha dovuto farlo sicuramente; le televisioni..si..in parte influenzano, (specialmente l’italiano medio che non si è mai documentato) ma non del tutto!
    Nelle grosse metropoli come Roma lo scontro tra residenti e rom è sicuramente più acceso ed evidente rispetto al paese! ed anche se la Repubblica( che per altro non mi sembra essere schierata a destra) non lo avesse evidenziato l’esito delle votazioni sarebbe stato lo stesso (secondo me).Sicuramente Berlusconi si è servito delle leggi ad personam e non è indubbio, ma se non sbaglio anche Prodi fece un qualcosa di simile in passato e i rapporti con la mafia? li ha avuti almeno il 60% dei politici nel sud!(sempre secondo me).
    Non penso affatto che gli elettori siano ignoranti, anzi, penso che gli ignoranti stiano nelle sale consiliari, e molto spesso anno anche la presunzione di candidarsi!
    Riguardo Grillo so che in passato fu invitato a Porta a Porta quando ci fu lo screzio con Vespa, ma non ne sono sicuro al 100% di questo. Certo Annozero sembrerebbe essere un po orientata a sinistra!

  13. Vedo che ancora una volta ha perso l’occasione per stare zitto ed evitare figuracce! egregio sig. MARTINO
    Se lei aggiunge al PD il partito di Di pietro è normale che supera il PDL!!..il confronto che facevo io è tra PDL (senza la lega) e PD (senza Idv), se ben ricorda sulla scheda elettorale l’Italia dei valori compariva con il proprio simbolo! al pari della Lega al nord o MPA al sud! Tradotto meglio sarebbe tra (an/fi) contro (ds/margherita) chiaro ora???
    Riguardo l’anonimato cosa vorrebbe dire? che per il solo fatto che lei abbia “messo la faccia” non debba essere criticato?? cioè lei avrebbe il diritto di darmi dell’IGNORANTE e io non avrei la facoltà di replica???
    Nemmeno io sono entrato a Montecitorio, era ironico l’accostamento! dato che si erige a storico e politologo! permettondosi di affermare che io sarei un emerito ignorante(secondo lei naturalmente).
    Berlusconi è stato mandato a casa dopo 5 anni? ma almeno lui è stato in grado di portare a termine il mandato..cosa che invece a Prodi non è riuscita!

  14. Un ultima cosa x English,
    secondo me il PD non ha fatto alcuna lotta contro Berlusconi, e neanche la sinistra arcobaleno, come facevano a farla dopo due anni di governo in cui nulla hanno provato a cambiare?

  15. Ciao English,
    vorrei sapere il tuo parere sul conflitto di interessi di Berlusconi.
    Secondo te le televisioni influenzano?
    Avere il controllo di tanti giornali influenza ?
    Un articolo su Repubblica in prima pagina la settimana del ballottaggio a Roma dal titolo “Roma:pericolo stupri” può aver influenzato il voto?
    Le leggi adpersonam a chi servivano?
    Che ne pensi di Dell’Utri, e tutti gli altri collusi con la mafia?
    Pensi che Berlusconi possa avere avuto rapporti con mafiosi?
    Gli elettori in italia sono “ignoranti”? cioè ignorano la realtà dei fatti? se si come può succedere?
    Pensi che qualcuno accetti un confronto con Grillo?
    Ad Annozero mandano sempre i servi (es. Facci), perchè i diretti interessati si rifiutano di andare, perchè si rifiutano di confrontarsi,un esempio eclatante è stato Cuffaro.
    Chiaramente può rispondere chiunque.
    Ciao Luigi e non luis…

  16. Francesco Martino

    A proposito di “Conoscenza” e “leggerezza”
    Caro English, ognuno è libero di fare quello che vuole, come pure di rimanere nell’anonimato e a me sta anche bene, solo che quando si scrivono parole offensive alle persone che si presentano con la propria faccia, dette parole vengono lette da tutti e tutti abbinano quelle parole alla mia persona. Io a lei ho dato dell’ignorante per il semplice fatto che non conosce la storia e non si deve offendere per questo, inoltre dette parole non vengono abbinate a nessuna persona , visto che dietro l’anonimato c’è il nulla . Capisco anche il suo stupore per il fatto di non avermi mai visto, specie per uno come lei che frequenta molto Montecitorio, infatti io non ci sono mai stato, ma se magari un giorno mi dovessi trovare da quelle parti, sarò ben lieto di sfruttare le sue conoscenze e la sua compagnia . Ha voluto intromettersi in una conversazione con zlatan a cui rispondevo ironicamente con argomenti come la guerra mondiale, lo sterminio degli ebrei, i campi di concentramento o della guerra civile. Invece lei, mi ha voluto provocare perché evidentemente si è sentito toccare. Vede, le Foibe sono una delle tante porcherie commesse durante tutti quei esempi che citavo a zlatan , tra cui anche le fosse Ardeatine come ben ricorda, ma non solo. Dimenticavo, le sarei lieto se mi indicasse dove ho fatto l’accostamento Ardeatine/destra italiana. Riguardo al fatto di Berlusconi, mi riferivo al fatto che è stato mandato a casa dopo aver mal governato per 5 anni con una forte maggioranza parlamentare uguale a quella attuale. Prodi invece, da Mastella dopo appena 20 mesi e con un solo senatore di differenza che non permetteva certo di poter fare miracoli. In merito ai risultati, farà bene a rileggerli lei perché evidentemente non ci hai capito molto, la aggiorno. Dati del Viminale per la Camera: PD+IdV 13.686.501voti, 37,546 % e tra questi ci sono 6 candidati radicali come dice lei. PDL(FI/AN) 13.629.069 voti , 37,388 % e le voglio ricordare che tra questi ci sono un certo Ciarrapico autodefinitosi Fascista in piena campagna elettorale e una certa Mussolini. Quindi se riesce a fare due conti, si renderà conto che alla camera la maggioranza sarebbe molto diversa. Dati del Viminale per il Senato: PDL(FI/AN) 12.510.306 voti, 38,174 % , mentre PD+IdV 12.456.444 38,010 % in totale ha preso più voti il PDL ma visto che l’assegnazione del premio di maggioranza è dato su base regionale, sicuramente non avremmo gli assetti attuali. In ultimo il partito in cui milito è il PD, nel caso non le fosse abbastanza chiaro.

  17. LUIS
    Non difendo a spada tratta e con i paraocchi il PDL, non pensare che mi stia tanto simpatico Berlusconi…
    Riguardo il tema della sicurezza mi pare che sia la tematica più discussa in questi giorni (vedi caso Napoli) è solo che bisogna aspettare i tempi tecnici dell’insediamento! oggi è stata chiesta la fiducia!vedremo cosa succederà nella prossima settimana.
    A proposito della “lotta contro Berlusconi” di cui parlavi, sinceramente penso che gli elettori si siano stancati di veder riproposta sempre questa “minestra” anche perchè quando il centro-sinistra è stato al governo non mi pare abbia mantenuto le promesse della precedente campagna elettorale.Ti dirò di più, secondo me, la mancata realizzazione del programma e la riproposta avversione contro Berlusconi come persona abbia condannato sicuramente la Sinistra Arcobaleno e danneggiato in parte il PD, di cui gli illustri segretari anno cercato di giustificare la sconfitta dicendo di non essere stati capaci di convincere gli elettori, quando invece la verità è che non sono stati capaci di interpretare le esigenze dell’elettorato.
    Per quanto riguarda Grillo, si fa bene a fare quello che fa, ma gradirei almeno una volta vederlo confrontarsi in un dibattito.

  18. Francesco Martino

    Ciao martino, si è vero quello che dici, si sapeva benissimo chi era Stalin e quello che combinava in Unione Sovietica, come si sapeva quello che combinavano le altre potenze al loro interno e in altri paesi, vedi il periodo del maccartismo negli USA e delle svariate occupazioni militari e di golpe. Quello che mi sforzo a dire è che però i comunisti Italiani non sono e non sono stati mai come quelli della Russia o della Cina o di tanti altri paesi governati da dittature pseudo comuniste. Anche lo stesso Papa Wojtyla è stato da Pinochet e famose sono state le lettere di raccomandazioni fatte per i suoi familiari, ma con questo non si può mettere in dubbio il valore del Cristianesimo. Il comunismo è una ideologia se poi gli uomini sbagliano nell’attuarla, non è detto che questa sia sbagliata. A proposito della Cina, mi ero dimenticato di parlarne a Maria visto che la menzionava come stato comunista. Ti pare che la Cina sia comunista? A me sembra la nazione più spregiudicatamente capitalista del mondo intero.

  19. http://it.wikipedia.org/wiki/Dossier_Mitrokhin
    http://it.wikipedia.org/wiki/Foibe
    Legga sig Martino, lei che è amante del documento.Non si fida delle mie notizie, ora la linko a wik.Sarà meno diffidente.Il PCI era ignaro dei crimini?Il PCI si rifaceva pienamente alle logiche del Comunismo..diversamente da AN che in fiuggi si sdoganava al Fascio basti guardare che gradualmente AN proprio per quella scelta di revisionismo della sua identità ha perso gli estremisti e i più radicali presenti nel partito.Luis non difendo nessuno riferisco sulla scorta di ideologie, ecco senza attaccare o concepire ignorante chi la pensa diversamente da me. A quanto mi pare qui siamo Englis, Me e Maria ad esserlo, perchè non accettiamo le considerazioni di Martino.Meno male che abbiamo la democrazia altrimenti faremmo la fine dei monaci tibetati ..Grazie sempre x Luis:bene fa Grillo, purtroppo la sinistra ha avuto + volte la possibilità di rivedere certi provvedimenti tipo conflitto d’interssi-legge telecomunicazioni:ma ha preferito fare altro.Cosa?

  20. Mi dispiace dover replicare ancora una volta al sig.Martino, ma è inevitabile!
    1- Ripeto per l’ennesima volta come ho già fatto in passato; Il blog non richiede la sottoscrizione dei commenti con nome e cognome, se ha deciso di farlo deve assumersene tutte le responsabilità e conseguenze che possono derivarne! Non la conosco quindi per me Francesco Martino potrebbe tranquillamente essere un tizio o caio qualunque! nè mi pare che sia un personaggio pubblico (non mi pare di averla vista a Montecitorio) valuto solo quello che scrive!
    2- L’affiancamento Foibe/comunisti italiani è una deduzione da lei tratta!Al pari di quella Fosse Ardeatine/destra italiana di cui sempre lei è l’autore, per cui viene da se stabilire a chi spetta il termine ignorante!
    3- Berlusconi è stato mandato a casa dal popolo nel 2006 al pari di Veltroni nel 2008 e Prodi è caduto a causa di Mstella propio come avvenne nel ’94 al gov. Berlusconi per opera di Bossi…e quindi??
    4- Anche senza la Lega il Pdl avrebbe vinto comunque sul Pd (si rilegga le percentuali) inoltre oltre all’Italia dei Valori le ricordo che anche i Radicali erano con voi schierati! Quindi An,Fi,Lega vs Ds,Margherita,Italia dei Valori e Radicali!!
    5- Non si comprende bene da chi si sente rappresentato..dalla Sinistra Arcobaleno o dal Partito Democrarico????
    ……a proposito di “leggerezza” nell’ affrontare le questioni!!

  21. Mi intrometto in questa discussione di cui a dire il vero non ho letto neanche tutti i messaggi.
    In generale si parla di comunismo di fascismo , di errori vecchi e di errori nuovi.
    English e zatlan difendono chi ha vinto, Martino li attacca difendendo chi ha perso.
    Ultimamente sento tanti dibattiti e avendo sentito un po tutta la campagna elettorale mi rendo conto delle tante controversie che si dicono. Mi rendo conto che l’emergenza sicurezza che tante prime pagine ha occupato ora riveste posizioni sui giornali un po più defilate, il problema rifiuti ci vuole ancora un po per risolverlo eppure si sarebbe fatto immediatamente, per non parlare dell’Alitalia , scomparsa la cordata di imprenditori italiani. Volendo continuare potremmo chiederci quante persone sapevano durante le elezioni di cosa significasse togliere l’Ici? Oggi si scopre che l’Ici nel 2008 non verrà paagata dal 40% dei cittadini italiani in quanto il governo Prodi aveva previsto questa eliminazione di imposta per le fascie più disagiate con la scorsa Finanziaria. Si scopre inoltre che nei catasti solo 70mila case su 30milioni in italia appartengono a categorie di tipo signorile, ville o castelli, ciò significa che molti proprietari di grosse case, diciamo villoni, che hanno accatastato la case in una categoria diversa avranno l’esenzione Ici ugualmente. Morale della favola Berlusconi ha fatto dell’Ici un suo cavallo di traino di voti tra le fasce più incerte e deboli di votanti pur avendo il governo Prodi fatto lo sforzo maggiore a difesa di queste fascie. In ultimo volevo parlare di chi ha perso, anzi chi ha voluto perdere, chi ha deciso di seguire di non continuare una lotta contro berlusconi che avrebbe potuto portare ad una rottura del sistema, in cui anche loro ci sguazzano anche se da perdenti. E si perchè andare contro ai conflitti di interessi di Berlusconi significava remare dalla parte di chi come Grillo e tanti altri denunciano tutto in rete.Denunciano tutto anche tutti i soprusi di sinistra e di centro, quindi la priorità era non vincere le elezioni ma difendersi da chi attacca un sistema, dove si mangia si beve e si ce ne fotte dei problemi dell’Italia, almeno cosi è stato fino adesso. Il tutto come è possibile? grazie alle televisioni , all’informazione di giornalisti pagati dalla stessa politica e quindi al loro servizio.
    La politica è una cosa seria , corretta e responsabile, ditemi voi chi si identifica in questi aggettivi nella politica italiana, e se c’è qualche nome ditemi quanto contano le sue opinioni. Attendo risposta Luigi.

  22. Ciao Francesco, è vero che i comunisti italiani non hanno commesso atrocità sebbene i loro nomi riecheggiano nella guerra civile italiana tra il ’43 e il ’45, ma è pur vero che molti dirigenti del partito di allora sapevano bene cosa succedeva in Russia e chi era Stalin, si veda Togliatti a cui nella regione di Samara, vicino il Volga, hanno dedicato una città… sapevano cosa erano i gulag, e i comunisti di un tempo parlavano di dittatura del proletariato secondo il modello Russo e così anche Berlinguer, che in molte conversazioni parla di Modello Russo… alla fine la situazione è semplice gli estremi politici sono gli come gli estremi di un cerchio… sul fatto di AN beh loro sono i maggiori negazionisti che la storia abbia mai conosciuto. Il buon Fini è passato da ragazzo che portava sotto braccio il Mein Kampf di Hitler, a fiero amico e qui ha ragione Francesco a chi vuole bruciare il tricolore… poi non capisco perchè vergognarsi di un libro, il 70% delle cose contenute nel Mein Kampf sono vere e giuste… ciao e peace and love

  23. Francesco Martino

    Cara Maria, se penso a come ha letto, a come si è espressa e a quello che ha detto, dopo una giornata di studio, penso proprio che i suoi familiari debbano seriamente preoccuparsi per i sacrifici che stanno facendo. Dico questo perchè ha letto una cosa per altro, si è espressa in modo atroce dicendo cose inesatte. Intanto le dico che non ho offeso nessuno, ho dato dell’ignorante solo ad english su un argomento ben preciso per via di un addebito presunto, documentando il tutto e motivato dalla non coscenza dimostrata. Lei invece penso che lo ha superato di molto proprio per il fatto che dice tante inesattezze. Innanzitutto l’IRI non è fallita. Telecom Serbia e Mitrokin sono stati due pacchi di neve dissolta al sole, roba da ridere, terminata senza neanche un rinvio a giudizio, praticamente neanche un processo, solo indagini e illazioni. Mentre lo scandalo Unipol sono stati due e non vedo cosa centrino i DS, il primo i 50ml di euro che si è intascati un manager e certamente non dal partito dei DS, il secondo per il fatto che il CD ha fatto al contrario di Alitalia, vale a dire ha fatto di tutto(tramite i media) per non far acquisire una nota banca Italiana (BNL)da una altrettanto nota società assicurativa Italiana (UNIPOL). Con una differenza, UNIPOL c’era, ma la cordata Italiana ancora non si è vista, intanto i cittadini dovranno sborsare altri 300ml di euro.
    Infine non ringrazi per lo spazio perchè è anche il suo, ma cerchi di utilizzarlo in modo corretto e di essere precisa. Purtroppo uno di mali di oggi è proprio la leggerezza con cui si affrontano le questioni, dimostrando scarsa conoscenza con il conseguente risultato di fare discussioni basate su cose non reali.
    Ah! dimenticavo. L’unica cosa detta giusta è quella che ha appreso da un sito forzista, ossia la questione Crisafulli. Per quanto in questa occasione mi trova perfettamente daccordo, devo dire mio malgrado, che non è stato mai condannato anzi mai processato. Converrà con me che non è la stessa cosa di un certo Cuffaro condannato a 5 anni di carcere. L’erba spontanea cresce ed è in tutti i raccolti buoni e quando è poca viene ben setacciata.
    Il problema è quando nella semina ci sono più semi infestati che grano.

  24. Francesco Martino

    Caro gestore vorrei farti un rimprovero per la figura che mi hai fatto fare nel non correggermi gli ultimi testi che ti ho mandato, visto che per scrivere velocemente ho commesso parecchi errori di forma. Vorrei farti notare che mi sto confrontanto con esperti del lessico e della scrittura. ma li leggi i loro interventi? sono esattamente come loro, anonimi.
    Ora, a parte gli scherzi, io non ho offeso nessuno e non mi pare che nei miei riguardi siano stati leggeri. Ignoranza, significa non conoscenza, e chi vuole affiancare le Foibe ai comunisti Italiani è un ignorante. Per il resto vi sfido a dimostrarmi le parole offensive dette da me. Non sono e non voglio essere il professore di nessuno ma consiglio agli ignoranti di ritornare da uno di loro. Io dico quello che conosco e quando qualcuno mi dimostra di aver sbagliato, accetto la scuola e chiedo scusa. Io non odio la destra ma la ammiro, se non ci fosse , non ci sarebbe la sinistra. Sono idee in contrapposizione ma non nemiche poichè il loro scopo o fine è il bene collettivo . Quello che magari mi fa ribrezzo e mi fa sentire odio, è il fascismo, semplicemente per quello che ha fatto, e mi fa ribrezzo sentire qualsiasi persona rivalutarne il passato, specie se questi sono parlamentari. Non ho mai detto che AN=Fascismo, ho riportato le risposte di quei ragazzi al Campidoglio. Chi ha fatto l’equazione sono stati loro , oppurre chi porta al collo un simbolo del fascismo come Alemanno. Non è affatto vero cha tutti quelli di AN hanno ripudiato il fascismo. Ho detto più volte e in altri interventi, che se invece di Berlusconi avesse governato Fini, oggi non saremmo al punto che siamo in Italia, perchè lui era uno dei pochi veri politici rimasti nel CD. Di Berlusconi non posso dire la stessa cosa per il semplice motivo che fino ad oggi ha fatto solo i suoi interessi. Se poi ha avuto un applauso in aula per il discorso pacato e distensivo, non vedo che c’è di male, noi ci distinguiamo anche per l’educazione, certamente non stappiamo bottiglie o mangiamo fette di mortadella in aula. Per il resto vedremo, quello che conta è governare e farlo bene. Con Berlusconi sono scettico, ma per amor di patria e specialmente per il futro dei miei figli come degli altri, mi auguro tanto di sbagliare. In tutti i paesi civili c’è l’alternanza e ben venga, spero che finisca sta storia del pericolo del comunismo in Italia. Berlusconi è stato mandato a casa dal popolo nel 2006, Prodi invece da Mastella, non è la stessa cosa. Se poi abbiamo perso le elezioni, è perchè si deciso di andare da soli, ma voglio ricordare che anche gli altri lo hanno detto ma non l’hanno fatto. Se si analizza bene, FI/AN e il PD/IdV, hanno gli stessi voti ma quello che ha fatto vincere Berlusconi sono stati i voti della Lega e dovreste spiegare il perchè vi siete messi con chi vuol bruciare il tricolore volere la secessione. Noi avevamo alleati molto più moderati della lega, ma abbiamo deciso comunque di correre da soli. Ricordatevi che chi governa ha la maggioranza nel parlamento, ma di fatto è minoranza nel paese e questo è un fatto inconfutabile. Ricordo anche che la sinistra è sparita dal parlamento ma è presente fra la gente. Infine , come cittadino, ho il diritto di criticare chi ha governato male siano essi Berlusconi o Craxi o Montesano o Lamboglia e se governerà male, anche Silvestri. Piaccia o no la mia faccia la metto sempre avanti come pure le mie opinioni, non sono abituato a nascondermi dietro un dito o un anonimato e se opportuno non ho problemi a ridire le stesse cose dette, in un confronto diretto, in modo educato e da moderato.

  25. Buona serata a tutti, dopo una giornata densa di studio.E cosa leggo?Ogni tanto mi diverto, leggendo le posizioni dei vari utenti, come altri con me. Riscontro però un personaggio che rasenta con i suoi sms a dir poco la “sovrauma volontà di esibizionismo” presente in ogni uomo ovvero.E’ Martino.Vorrei errare ma mi pare di capire che abbia dato degli ignoranti in maniera elegante a English e Zlatan, perchè non la pensano come luI.Ripeto anche di voler sbagliare nell’aver compreso ciò.Detti signori appellatti così solo xchè non crederebbero in quell’utopia che è il comunismo?Di certo sarà stata altra dittatura non ancora terminata purtroppo dopo il crollo del muro di Berlino.Basti andare in Cina, e purtroppo ci sono ancora partiti che si rifanno a quell’ideologia che ha lasciato nell’arretratezza tante genti.Invito Il sg Martino ad leggere e si informi su parte di storia ed attualità documentata da fonti giornalistiche relative alla questione fallimento IRI, Telekom serbia, Mitrokin..Unipool oppure piu attuali come Crisafulli Vladimiro e poi venga qui a fare copia incolla di ciò che sbircia su internet!!Accetti il dialogo e dare e dell’ignorante a chi non la pensa come lei non è politically correct.Lei se non erro era candidato in una lista?Qualora fosse stato eletto; nelle discussioni con i sindaci o con i cittadini avrebbe reagito così?Chiamando IGNORANTI i propri avversari o la sua controparte?Grazie x lo spazio

  26. Si in effetti ci vorrebbero delle scuse da parte del saccente martino.In più sms che lascia, si erge a professore de “noi atri” con degli sprazzo anzi io direi più “spruzzi” del suo sapere storico.Questa in realtà è convinzione di tutta la sinistra bocciata e quasi ormai invisibile anche in Parlamento che è sempre stata convinta di essere deposiataria di tutto lo scibile possibile sulla faccia della terra.Invito per cui English ad evitare il confronto con il martino di turno.A Tortora ne abbiamo tanti…Comunque che il nuovo governo sappia individuare le difficoltà già ben visibili della nostra Italia.Accennavi al male del comunismo?Il collante del comunismo è stata la lotta a Berlusconi, ieri Craxi lo stesso a Tortora, se leggi i mess di martino prima attacca Lamboglia, in passato attaccava Montesano e Silvestri.Oggi che fa??

  27. Ebbene si GESTORE!..me ne sono accorto con ritardo, ma resta cmq la mia opinione sul suo linguaggio poco scorrevole!
    Avrei fatto a meno di replicare, ma è stato più forte di me.Accolgo il tuo invito e spero di poter parlare finalmente dell’attuale compagine governativa e non di quella del ventennio!

  28. vedo che l’appello a commentare in base all’argomento del post è caduto nel vuoto, tranne, se non sbaglio, per ‘rassegnato’. In questi casi di solito offro alle parti in disputa di scambiarsi le mail e continuare questa discussione in privato. Ho come la sensazione che anche questa proposta cadrebbe nel vuoto. Non vorrei mai passare per il padre/padrone di questo sito ma se ci sono delle regole di discussione non vedo perché non rispettarle. Non dico che l’argometo non sia interessante o non meritevole, solo che se le regole sono ragionevoli non vedo perché non rispettarle. Bah, vi invito nuovamente a tornare sugli argomenti del post e/o ad astenervi da discussioni private. Di più non posso fare. Anzi si,vi invito a fornire un maturo esempio di ragionevolezza anche se partite da posizioni discordanti. Infine per English; non ho capito bene la parte finale del tuo ultimo commento: non avrai scambiato francesco martino con qualcun’altro nella parte in cui dici che scrive sui quotidiani locali? il Gestore

  29. Si è pronti sempre a sventolare la bandiera dell’altrui ignoranza quando magari sarebbe più opportuno leggere anche i lati più oscuri della propria storia(politica).I comunisti in Italia non sono mai stati al potere e pertanto non possono essersi macchiati di “crimini istituzionali” , ma se osserviamo quelle che sono state le loro azioni all’indomani della fine della guerra e quello che era il loro modello politico di ispirazione è logico immaginare quello che avrebbero messo in atto qualora fossero arrivati al potere.
    Per quanto mi riguarda non devo chiedere scusa di nulla perchè non ho mai avuto la tessera del partito fascista e non ho crimini sulla coscienza di cui dovermi vergognare (avrei anche 27 anni) e come me tutti coloro che si sentono di destra, ma non fascisti. E’ facile fare l’equazione AN=fascismo ma ci si dimentica che il fascismo è stato un periodo della nostra storia ormai chiuso che nessuno ha in mente di restaurare(naturalmente ci sono sempre le teste calde, ma così come sono presenti a sinistra)e che va letto tenendo conto del periodo storico in cui si è manifestato.Inoltre ti ricordo che gli esponenti di AN hanno fatto i conti e chiuso definitivamente con il loro passato, e lo hanno fatto pubblicamente!
    Quando non si hanno più argomenti da far valere nè la possibilità di farli valere, allora si finisce per attaccare l’avversario politico riesumando fantasmi del passato che sono già stati consegnati alla storia, cosa che a te, al pari di qualche altro nostalgico, riesce benissimo; peccato però che non avete capito, nonostante l’elettorato vi abbia “condannati”, che i problemi reali del Paese sono ben altri e che all’italiano poco importa, quando non si è in grado di fare la spesa, di chi è stata la colpa o meno e chi ha pagato o no.
    Inoltre sono abbastanza documentato per darti tutte le lezioni che vuoi, se io sono il destinatario dell’IGNORANTE di cui sopra, ti consiglierei di moderare i termini e esprimerti con un linguaggio più scorrevole, sai ho avuto qualche difficoltà nell’interpretare i tuoi periodi nonostante tu scriva su quotidiani locali, ( anche se capisco che quì non c’è una redazione che rilegge i tuoi testi).

  30. caro martino, purtroppo la presunzione è un male di pochi!!tu sei tra questi pochi…Ti invito a evitare di sindacare sul sapere mio e di english, percè non ricordo tu sia un professore o abbia altro titolo.Sei semplicememte sig Martino(ti onoro a questo punto della m maisucola)quindi se oltre i tanit professori di Tortora vuoi ergerti tu all’ennessimo, come ben sai tu perchè tortorese sei ti dico” attacca lu ciuccio addu vò lu patrone”.Mi scusi gestore sarebbe si faccia come vuole il padrone.Ora spiegami x come si stanno evolvendo le cose in parlamento 27 applausi a berlusconi anche dal pd, tu che farai x il tuo odio verso berlusconi e fini passerai all’italia dei valori?English, eviat di ricordare certi scempi di prodi, martino è il classico tipo da “paraocchi”che vede solo rosso!!!

  31. Francesco Martino

    Caro gestore , hai ragione ma voglio ricordare a me stesso di come sono state impostate le ultime campagne elettorali, sempre con lo spauracchio del comunismo, come se i mali d’italia siano stati questi. Per assurdo certe insinuazioni hanno anche dato i frutti, quindi devi capirmi quando rispondo a tono a certe cavolate. Purtroppo, o per fortuna, il tempo passa e cura le ferite, ma è anche giusto non dimenticare, se poi notiamo che quasi si voglia riscrivere tutto, beh.. direi che è alquanto legittimo chiedere a chi è ignorante in materia, di documentarsi prima di aprire la bocca.
    Ho citato, in un mio intervento precedente, gli scempi del passato per rispondere ironicamente a Zlatan che ipotizzava un nostro uso della scuola e delle università per forviare la realtà storica. Ora mi ritrovo un certo english , che mi dice di ricordarmi (come comunista) delle Foibe. Direi che è troppo. E’ evidente che c’è una ignoranza e una non conoscenza degli argomenti, ma solo il gusto di aprire la bocca per dire stupidaggini. Vorrei fare un esempio, quando Alemanno ha vinto a Roma in modo netto e legittimo, furono intervistati dei ragazzi che festeggiavano sotto la sede del comune con il sindaco affacciato, facendo il saluto romano. Alla domanda fatta sulla loro appartenenza politica, hanno risposto che erano orgogliosamente dei fascisti di AN , rintuzzati con la domanda se diconoscevano il fascimo hanno rispoto: va be, ma il fascismo ha fatto altre cose buone. Hai capito caro gestore? come fa un ragazzo a rivalutere gli orrori del fascismo con il fatto che magari sono state fatte strade, ponti, bonifiche rurali o case popolari? E’ o non è disinformazione? .Poi noi comunisti eravamo il problema, però si portano ancora i fascisti al potere.
    Anche se ritieni forse fuori tema la questione, certamente non si può dire che non sia di attualità, vedi l’uccisione di quel ragazzo a verona da parte di nazifascisti e l’accoltellamento di due ragazzi di Cosenza da parte di un gruppo di xenofobi nel nordest.
    Ho l’impressione che la storia ritorni, speriamo di non fare la stessa fine e che innanzitutto che tutti le morti del passato almeno siano servite a qualcosa.
    Ora ti saluto, anche se sono convinto che in futuro ritorneremo sull’argomento sempre più attuale.

  32. giusto gesto’…

  33. Andiamo, a distanza di oltre mezzo secolo siamo ancora qui a scambiarci le figurine dei fascisti e dei comunisti? Sono stato uno studente di storia, ed in parte lo sono ancor’oggi. Sono certo dell’utilità del suo studio, ma solo se intesa come mezzo per interpretare il presente. L’argomento di questo post non ha a che fare con i totalitarismi e gli orrori perpetrati. Mi sembra di non aver letto nessun commento che contenesse apprezzamento o dubbi riguardo nessuno dei nomi compresi nella lista dei ministri. Ciò sarebbe stato più attinente all’argomento del post. Il Gestore

  34. Francesco Martino

    Per english on maggio.
    Il vero problema di noi Italiani, in primis tu english, è la scarsa conoscenza della storia e la relativa interpatrazione personale che le si vuole dare. Quando la sinistra in generale parla dei torti e delle atrocità commesse dalla destra quando è stata al governo, lo fa con documentazione di stato, le leggi razziali sono depositate negli archivi di stato. ma la cosa più importante è che quello che hanno fatto, lo hanno fatto agli Italiani stessi, per il solo scopo di eliminare ogni sorta di pensiero e opinione diversa. Tu, come ogni uomo di destra, invece di provare vergogna e chiedere scusa per quello che avete fatto, non trovi di meglio da fare che trovare difetti negli altri giusto per giustificare le atrocità commesse. In particolar modo ogni qualvolta si nominano le atrocità commesse dal fascismo, l’unica cosa che sapete fare è mettere davanti le mani dicendo che anche il comunismo ha commesso le stesse atrocità. Anche se ciò che si dice è vero, ma questo dove, in Italia? non mi pare certo, sicuramente per gli stermini delle Foibe erano coinvolto anche Italiani, ma erano gruppi di persone che ne erano sicuramente a conoscenza e sicuramente qualcuno di loro ha partecipato di fatto alle esecuzioni, ma altrettanto sicuramente non erano rappresentanti istituzionali. Le colpe che rivolgiamo ai fascisti è che quello che hanno fatto , lo hanno fatto in nome del popolo italiano, lo ha fatto lo Stato in quanto guidato da loro. I comunisti Italiani non possono accettare il fatto di fare di tutta un’erba un fascio per il solo fatto che alcuni partigiani si siano macchiati del sangue di innocenti, come pure non è accettabile che per foza di causa ai comunisti Italiani gli siano addebitati le colpe delle atrocità commesse in Russia , in Jugoslavia o in qualsiasi altro paese guidato da governi totalitaristi comunisti. Noi non addebitiamo ai fascisti le uccisioni o le colpe di quello che succedeva in Spagna in Cile in Argentina o in tanti altri paesi del mondo, ma semplicemente di quelle fatte ai loro stessi connazionali. Il fascismo e stata una cosa atroce innanzitutto per gli Italiani stessi per le morti che ha provocato, prima per il mantenimento del potere e poi per aver trascinato la nazione in guerre fratricide vedi le invasioni in Libia, Albania, Grecia oltre al conflitto mondiale a fianco di un certo Hitler. E’ giusto ricordare i morti delle Foibe e dire che sono stati i partigiani comunisti di Tito, ma con questo non si può mettere allo stesso livello il comunismo italiano con il fascismo. Se oggi in Italia c’è la libertà e democrazia, questo lo dobbiamo a tanti partigiani comunisti e non , che hanno lottato e sacrificato la loro vita per tutti noi, tu compreso caro english.

  35. Bè RASSEGNATO, mi sei piaciuto, e condivido in pieno quello che hai scritto, pensavo fossi uno di quelli che nelle legislazioni passate ha pensato solo a fare opposizione a Berlusconi come persona e non alla coalizione di centrodestra, o come i veltroniani che hanno fatto dell’etica e della morale il loro cavallo di battaglia in campagna elettorale e che invece non hanno nulla di diverso a quelli del centrodestra!
    Io tra i due “mali”, in questa società tumorale ho scelto quello che ritengo possa venire più incontro alle esigenze del Paese, un abile mediatore soprattutto a livello internazionale..staremo a vedere!

  36. no no… professore no… basterebbe Dottore.
    Condivido in pieno il rammarico che provi pensando alle vicende giudiziare di mortadella e compagnia bella e i membri del PD mi fanno ribrezzo quanto quelli del PDL, cosa credi? (certo, borghezio, bossi e calderoli rimangono i primi in classifica). La cosa che mi fa tristezza pero’ e’ che mi rispondi citando le nefandezze della controparte, come dire: gli altri sempre stronzi sono. Dunque, o hai coscienza del fatto che quanto ti ho scritto e’ vero e sei un acceso sostenitore della politica “sono tutti uguali ma berlusconi ha un bel sorriso” oppure ti ostini a credere che il male peggiore in questa politica di merda venga da sinistra. Amico mio, lo ripeto: non esistono piu’ destra e sinistra, fascisti, comunisti, foibe e fosse ardeatine. Esiste solo una ristretta cerchia di persone che se ne strafotte sia del sottoscritto che di te, che si spartisce il potere e lo condivide con gli amici e gli amici degli amici (con elezioni incostituzionali). E credimi, il bel Silvio e’ il piu’ degno rappresentante di questa classe di omuncoli, di furbacchioni che la fanno franca e si venderebbero pure la mamma pur di rimanere sui loro scranni (in culo alla giustizia, alla legge e a noi italiani).
    A proposito: che bello tornare alla cara vecchia censura televisiva con tutti questi pezzi di merda che prendono le parti di Schifani…
    Travaglio si e’ limitato a dire la verita’: la seconda carica del nostro stato, che ci piaccia o no, ha un passato di collusione con la mafia!
    Come quando Andreotti e’ stato prescritto (e non assolto), tutti con l’eminenza grigia, con il potente di turno, chi se ne frega del suo passato??? ognuno di noi ha i suoi peccatucci…
    Mi fanno vergognare ogni giorno di piu’ di essere italiano. Sempre piu’ Rassegnato.

  37. Scusi gli errori di ortografia prof. RASSEGNATO!
    Non pensa che il personaggio di cui parla abbia più carisma del presidente del PD? Per quanto riguarda i famosi processi le consiglio di approfondire questi temi: Romano Prodi e la vendita dello SME, periodo in cui era alla presidenza dell’IRI, il caso Cirio, la consulenza Nomisma, nonchè affare Telecom serbia e dossier Mitrokin.
    Infine consiglierei a Francesco Martino di inserire nell’elenco anche la vicenda delle FOIBE.

  38. no, Egr. English, non ritengo che la maggior parte degli italiani sia poco colta o non sia intelligente (con una g e due l). Ritengo che subisca il fascino di quella sorta di Dorian Gray moderno che oggi occupa il massimo scranno e non sappia nulla dei processi in cui sono implicati lui e la maggior parte dei membri del nuovo governo.

  39. Figurati English, non c’è problema. Ben venga il confronto. il Gestore

  40. Egregio RASSEGNATO, ho votato PDL e non mi sono cresciuto a pane e programmi spazzatura! cosa vorrsti dire con quello che hai scritto..che la maggioranza degli italiani non è colta e che gli inteliggentoni sono solo gli elettori del PD??
    Caro GESTORE, è vero, non ho visto le foto dei PIDDINI! cmq non me la sono presa affatto, anzi, ben venga il confronto. Sai io appartengo a quella categoria che considera un nuovo governo quando cambia il leader, nel caso del governo Berlusconi (2001-’06) sono del parere che è avvenuto un RIMPASTO senza cambiare il “capo”, cosa che invece non è riuscita a PRODI nel ’96.

  41. ok…spero che in questi due anni riuscirete a carpire il mio voto. mi farete ricredere in questi due anni? vi Indico 2cose. (1)non siate ottusi sulla questione prolungamento via panoramica-lungomare. (2)rendiamo viva quella piazza parcheggi; panchine, giochi x bimbi e secchi dell’immondizia.(3)mettere sul sito il saluto dell’amministrazione.(4)che l’amministrazione sia+presente tra la gente come in passato.saluti arriverà l’estate scommetti non è stato fatto nulla x i problemi?sul lungomare fuoriusciranno liquami, comittao cittadini protesterà x cattivo odore depuratore…parcheggi?lavorate ora

  42. bha… ministero della semplificazione?!?
    bisognerà vedere quali saranno le leggi “delegificate”…

  43. Caro gestore, non ti stupire delle lamentele sulle foto. Dopo tutto, ormai, la politica e’ immagine televisiva e bei sepolcri imbiancati.
    Guarda al nostro neo-presidente del consiglio: ormai non lo considero neanche piu’ un uomo ma un format. Sorriso smagliante, doppio petto e folta capigliatura (che va e viene, non si e’ ancora capito come mai). Ovvio che i suoi sostenitori cresciuti a pane e mariadefilippi si lamentino.

  44. Francesco Martino

    Ciao zlatan, io considero in modo serio due aspetti, e chiedo a te di rifletterci sopra. Una cosa è completare la legislatura, altra cosa è far durare il governo. Anche il CS che vinse nel 1996 ha portato a termine la legislatura, e durò 5 anni, ma i governi furono ben 3, Prodi, D’Alema e Amato. Se andiamo a verificare i famosi anni della DC e del PSI e altri, il famoso pentapartito, nei 5 anni dopo le elezioni hanno sempre governato facendo però parecchi cambiamenti in corso, famosi sono stati i svariati governi Andreotti se non vado errato 5 in 5 anni di mandato e il presidente del consiglio era sempre lui. ha ragione infatti il gestore (e io) quando dice che durante il mandato 2001/2006 ci sono stati due governi. Per lungo, intendo oltre che allo stesso PdC anche i ministri, altrimenti dovresti spiegarmi perchè ci siano stati così tanti governi rispetto alle elezioni svolte. Come potrai constatare , dopo un pò di verifiche, ti renderai conto che le mie non sono teorie ma realtà, poi non ti preoccupare tanto ora sarà riscritta anche la storia per le scuole, in effetti il martirio e lo sterminio degli ebrei è pura invenzione, le leggi razziali emesse dal governo di destra negli anni ’20 sono menzogne, i campi di concentramento in Italia altri non erano che studi cinematografici tanto che dopo molti anni c’è andato a girare un film anche Benigni, la guerra civile fatta alla fine della guerra erano rappresentazioni teatrali e la stessa occupazione americana altri non era che un film Hollywoodiano. In realtà siamo stati invasi da quei comunistacci della Russia e c’è ne siamo accorti solo oggi. Scherzi a parte ora, in merito alle questioni locali ti voglio ridire questo per l’ennesima volta: io non sto appoggiando la lista che ha vinto le elezioni. Sto collaborando con una compagine che attualmente amministra e che comprende ovviamente il sindaco vincente, ma anche componenti delle altre 3 liste, oltretutto buona parte dei consiglieri attualmente in maggioranza hanno deciso di aderire al nuovo soggetto politico che noi DS e gli amici della Margherita abbiamo deciso di far nascere dopo anni di convivenza di fatto, anche elettorale. Il programma ovviamente non si potrà stravolgerlo , primo perché mancano meno di 2 anni alla fine della legislatura e anche perché in parte è stato avviato. Ovviamente non era e non è del tutto condiviso specie per come è stato proposto e redatto (appunto copiato) ma si cercherà insieme di avviarlo come si deve ed eventualmente modificarlo , quando ce ne sarà bisogno. In merito ai big del PD , cosa vuoi che ti dica, per quanto mi riguarda non mi piace misurare il livello della politica locale sulla base delle sfilate dei pezzi grossi di partito, anche perché se così fosse, mi devi spiegare come mai nonostante le svariate gite dei politici del Centro Destra a Tortora chiamati da una amministrazione dello stesso colore, con un governo regionale e nazionale dello stesso colore, non è stata in grado di scongiurare la chiusura delle due aziende dello stabilimento di Praia la Marlane e la Filivivi nelle quali lavoravano più di un centinaio di cittadini Tortoresi e allo stesso tempo non è riuscita neanche a far arrivare qualche finanziamento degno di tale nome, pensi davvero che Tortora abbia bisogno di queste sceneggiate?

  45. ciao English: evidentemente non hai visto le foto usate per quelli del Pd o per quelli dell’Udc 🙂 !!!
    Il berlusconi Bis è considerato da molti un altro Governo. Credo dai più. Non mi sembra il caso di prendersela. Se vuoi contiamo per tre, non credo che cambi molto. Grazie comunque per la correzione ’94/’96. il Gestore

  46. Caro Gestore, già dalle foto che hai esposto in questo post si capisce la tua antipatia verso il neogoverno Berlusconi, ed è forse per questo motivo che hai un pò le idee confuse a riguardo:
    Il primo gov. Berlusconi fu nel ’94, nel ’96 invece andò all’opposizione e ci restò per 5 anni.
    Nel 2001 rivinse le elezioni e governò per 5 anni (questo è stato il governo più lungo della storia della Repubblica e non quello di Craxi!!).
    Il Terzo chiamato Berlusconi bis, viene considerato tale,ma alcuni lo definiscono un RIMPASTO, infine arriviamo al Quarto..quello di oggi.
    Vorrei sapere da Franco Guerrera se è possibbile, in che occasione Berlusconi aveva fatto tale promessa? Indicandomi magari la fonte.
    GRAZIE

  47. ministero del “che cacchio mi devo inventare per fare ministro calderoli” !!!
    a leggere questi nomi c’e’ solo da rabbrividire…

  48. Franco Guerrera

    ————–il leader del Movimento Diritti Civili, Franco Corbelli (mio amico) lo aveva previsto: “Berlusconi non ha mantenuto la promessa di un ministro calabrese”. – Il Presidente Berlusconi non ci ha smentito: nessun componente (Ministro) calabrese. E adesso speriamo che tutti i deputati calabresi (di dentro destra e centro sinistra) si dimostrino non essere: peones!!!!!!!!.
    Franco Guerrera

  49. ciao Martino, certe volte risulti simpatico. in effetti il berlusconi 3 ha avuto bisogno di una aggiustatina ma sempre entro i 5 anni. cosa ben diversa dal tuo governo un vero e proprio fallimento che a 5 anni non è arrivato.Del resto tu ne eri a conoscenza perche avete vinto con un programma non condiviso, programma sempre che rimbomba nella tua storia politica, ovvero anche la lista della quale oggi sembri essere uno strenuo difensore è passata alla storia x un programma “copiato”. cosa pensi a riguardo?parliamo di ciò, e del programma che tu ed il tuo colelga di lista avete portato in PartecDemocratica.-Caro MF “xlungo” cosa intendi?durata del governo quindi 5anni oppure sei tu a stabilire un metro di misurazione?Milioni di italiani “x lungo” intendono 5anni, quindi devi rivedere la tua teoria, ti dirò di+ anzi quando sarai ministro potrai imporre le tue teorie un pò come avete fatto nelle scuole e nelle università.Siamo in attesa di vedere qualche big della politica PD aTortora…

  50. Era premeditata questa Francè? 🙂

  51. Francesco Martino

    E’ vero. Allora ho ragione quando dico che si dice il falso quando si definisce il governo Berlusconi il più lungo della storia demodratica della nostra nazione. Infatti se non vado errato il governo che è durato più a lungo, fu quello del defunto B.Craxi.

  52. Uno nel 96, due durante il Governo 2001-2006 e con questo sono quattro. il Gestore

  53. Francesco Martino

    Scusa gestore, ma non dovrebbe essere il Berlusconi III° ?