
Nominato dal Consiglio Nazionale dell’As.Pe.I.
L’insegnante praiese una vita per l’insegnamentoÂ
di Andrea Polizzo
PRAIA A MARE ” Il professor Giuseppe Serio, noto insegnante praiese, è stato nominato presidente emerito della prestigiosa Associazione pedagogica italiana.
Lo scorso 24 settembre si è riunito a Roma il Consiglio nazionale dell’Aspei a cui, tre anni fa, il Ministero della Pubblica Istruzione ha conferito la qualifica di agenzia di alta formazione del personale docente.“Il Consiglio ” come si legge da una nota stampa ” su proposta della neo presidente nazionale, Concetta Sirna dell’università di Messina, fatta propria anche dal presidente uscente, Giuseppe Zanniello dell’università di Palermo, ha conferito all’unanimità a Giuseppe Serio la nomina di presidente emerito dell’associazione e di socio benemerito per la valida collaborazione culturale e scientifici in 40 anni di appartenenza attiva alla pi๠antica associazione professionale italiana. Il meritato riconoscimento viene vissuto dai membri del Consiglio nazionale come un momento di gioia.
Giuseppe Serio ha esercitato la professione di insegnante per 43 anni. Nel suo curriculum vanta diverse attività accademiche, congressuali e giornalistiche. È autore di diversi libri di pedagogia. Nel 1978 è nominato Cavaliere all’ordine della Repubblica e nel 1995 Cavaliere pro Ecclesia et Pontifice. È fondatore e presidente della fondazione Gianfrancesco Serio, Centro studi e ricerche per la promozione della cultura di pace.