Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia a Mare, problemi a quattro zampe

Praia a Mare, problemi a quattro zampe

Dai proprietari dei cani manca il rispetto delle regole
Marsiglia: “Guinzagli e museruole sono obbligatori”

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – I proprietari dei cani sono spesso indisciplinati e non rispettano la legislazione che tutela l’incolumità pubblica.

A sottolinearlo è Francesco Marsiglia, assessore all’Igiene pubblica del comune di Praia a Mare. “In questi giorni di festa – dice l’amministratore praiese – mi sono arrivate molte segnalazioni sul permanere dell’abitudine a portare a passeggio cani di proprietà senza guinzaglio e senza museruola”.

Marsiglia ricorda alla cittadinanza ed ai turisti di Praia a Mare l’ordinanza urgente del Ministero Lavoro, salute e politiche sociali del 3 marzo 2009, concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani.

“L’ordinanza – spiega Marsiglia – è legge da oltre un mese. Elimina la lista nera dei cani pericolosi ma prevede accorgimenti obbligatori. Essendo tutti i cani potenzialmente pericolosi, devono essere portati al guinzaglio ad una misura non superiore a un metro e cinquanta e devono essere muniti di museruola quando si trovano in aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico. Inoltre, nel rispetto degli altri, la legge obbliga i proprietari a raccogliere gli escrementi portando con sé strumenti idonei”.

Infine, Francesco Marsiglia sottolinea l’importanza dell’ordinanza ministeriale. “Con l’arrivo dell’estate, ricordare che l’ordinanza è diventata legge dello Stato rappresenta non solo un obbligo istituzionale quanto l’avvertimento a non incorrere nelle sanzioni previste dalla legge”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …