Home / COMUNI / TORTORA / Domani si riunisce il Consiglio comunale

Domani si riunisce il Consiglio comunale

DI ANDREA POLIZZO

bigmat fratelli crusco grisolia

 

Torna a riunirsi il consiglio comunale. Il presidente del consiglio, Angelo Maceri, ha convocato il pubblico consesso per le 9 e 30 di domani, 19 maggio.

 

Nel giorno in cui, a quanto pare, il consigliere Aldo Iorio farà il suo ritorno in sala, sono previste discussioni accese su molti dei 12 punti previsti nell’ordine del giorno.

 

Approvazione del bilancio previsionale per il 2009 e dei documenti economici vitali per l’ente, ma anche convalida delle delibere assunte nei consigli del 10 febbraio e del 3 marzo scorsi sui quali, lo ricordiamo, il Prefetto di Cosenza, Melchiorre Fallica, ha espresso parere negativo per mancanza del quorum necessario per la validità delle sedute.

 

Di interesse anche i punti sulla riperimetrazione dei confini del Parco del Pollino, sull’elezione dei rappresentanti del Comune in seno al Consiglio della Comunità montana “Alto Tirreno-Appennino paolano” e sulla ricognizione degli immobili di proprietà comunale suscettibili di vendita o valorizzazione.

 

Queste le dichiarazioni rese oggi da alcuni dei principali protagonisti del consiglio.

 

Angelo Maceri, presidente del Consiglio afferma che “la presenza in consiglio di Iorio è molto probabile, sembra che stia bene e che sia in grado di svolgere il suo ruolo”.

 

Sulla convalida delle delibere: “Il punto – afferma Maceri – non è da ridiscutere. Sulla validità di quei consigli si è avuto solo un parere e nessuna sentenza che ne dichiari l’invalidità”.

 

Sull’argomento è intervenuto anche il diretto interessato: “Ho espresso – dice Giuseppe Maffeo – il mio parere favorevole sul bilancio di previsione per il 2009 prima che si esprimesse il Prefetto di Cosenza. In seguito al suo parere, ho scritto alla prefettura stessa, alla Corte dei conti e al sindaco per sapere come comportarmi, ma ancora non ho avuto risposte. Io ho solo svolto il mio compito”.

 

Sul ritorno in consiglio di Iorio Mario Montesano si dice “contento che, a quanto pare, abbia recuperato la salute per esprimere in consiglio le sue libere scelte secondo senso civico. Ma – spiega l’ex vicesindaco – non avrà trattamenti particolari nel corso del dibattito”.

 

Mentre Carmine Lapetina si chiede se Iorio “è in effetti padrone delle capacita psicofisiche per poter esprimere il suo voto”, Antonio Ponzi rincara la dose: “Se Iorio è in condizioni di sostenere le sollecitazioni di un consiglio – dice il consigliere – è un bene, altrimenti si tratterebbe di un atto immorale”. Dello stesso avviso, Franco Chiappetta.

 

Sulla nomina del revisore dei conti unico c’è da segnalare che Ponzi ha respinto gli atti sul bilancio, propedeutici alla discussione in consiglio, perché ritiene invalida la nomina di Maffeo. Altri consiglieri hanno invece ricordato che il parere del Prefetto di Cosenza è supportato da un pronunciamento del Ministero degli Interni “che è molto chiaro – afferma Montesano – sui numeri necessari alla validità del consiglio”.

 

“Gli amministratori, il segretario comunale ed il revisore dei conti unico – aggiunge Chiappetta – dovranno assumersi forti responsabilità. Se anche venisse approvato il bilancio, prima o poi giungerà il pronunciamento degli organi competenti”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …