Home / Senza categoria / Cosenza, scatta “Timpone rosso”

Cosenza, scatta “Timpone rosso”

Operazione del Ros contro la ‘ndrangheta in Calabria e Germania

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

23 indagati per associazione mafiosa legati al “clan degli zingari”

 

DI GESTIONE

 

COSENZA – I carabinieri stanno eseguendo in Calabria e Germania un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Gip di Catanzaro, su richiesta della locale direzione distrettuale antimafia, nei confronti di 23 indagati per associazione mafiosa, omicidio, tentato omicidio, porto abusivo di armi e munizionamento da guerra. 

 

Le indagini del Ros, incentrate sul cosiddetto “clan degli zingari”, sodalizio della ‘ndrangheta attivo nell’alto Ionio cosentino, hanno consentito di  ricostruire i moventi e gli autori di numerosi omicidi e tentati omicidi commessi durante la cruenta guerra di mafia che, negli ultimi anni, ha visto contrapposte le cosche  della sibaritide per il controllo del territorio.

 

In corso di esecuzione anche il sequestro preventivo di beni mobili ed immobili, per un valore di oltre 20 milioni di euro, comprendenti anche aziende agricole ed imprese edilizie.

 

I particolari dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa presso il comando compagnia Carabinieri di piazza XX settembre a Cosenza, con la partecipazione del procuratore nazionale antimafia.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …