Home / Senza categoria / Tirreno radioattivo, Conidi: “A Cetraro affondate tre navi”

Tirreno radioattivo, Conidi: “A Cetraro affondate tre navi”

Il difensore del pentito Francesco Fonti chiede chiarezza


Nel 2006 il Pm Greco ne parlò alla commissione ecomafie

 

DI GESTIONE

 

ROMA – L’avvocato di Francesco Fonti, Claudia Conidi, intende sollevare quanto prima davanti alla magistratura la questione della presenza di almeno tre navi affondate davanti a Cetraro e della presenza “certa” di residui tossici pericolosi in mare oltre a bidoni.

 

L’avvocato commenta con l’Ansa la seduta segreta del 24 gennaio 2006 dove il Pm Franco Greco, che all’epoca aveva aperto l’inchiesta sulla nave di Cetraro, rivelò davanti alla commissione per le ecomafie la presenza di tre navi e il “balletto” di nomi attribuito ai relitti.

 

La novità, segnalata dal sito de “La Repubblica” ha spinto l’avvocato a decidere per riaprire la questione anche sulla base di una trasmissione di una Tv locale che ha reso note, in diretta, le telefonate di diversi pescatori della zona che hanno affermato di aver portato in superficie diversi bidoni.

 

“Mi sembra – ha detto la Conidi – che si sia stati un po’ troppo spicci nel chiudere la questione. Ora, questa audizione finora segreta riapre il tutto e segnaleremo a chi di dovere il documento. Che ci sia qualcosa che non quadra lo abbiamo capito tutti ma ora la questione si pone su basi concrete. Si faccia una ‘mappatura’ seria delle navi affondate al largo di Cetraro. Questa novità non fa altro che confermare le perplessità sul fatto che troppi elementi sono stati ignorati, non so se volutamente o no, da chi ha fatto gli accertamenti. Tutto questo è tale da porre il problema di una sorta di ‘incidente probatorio’. I dati raccolti a suo tempo dal Pm Greco – ha concluso – dove sono andati a finire?”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …