Home / Senza categoria / Tirreno radioattivo, Crusco: “Bene il Governo, ma avanti con le analisi”

Tirreno radioattivo, Crusco: “Bene il Governo, ma avanti con le analisi”

Su Tirreno radioattivo Interviene il Vescovo della diocesi

bigmat fratelli crusco grisolia

D. Crusco: “Sofferenza per il poco rispetto dell’ambiente”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – “Il poco rispetto per l’ambiente mi mette in uno stato di sofferenza”. Domenico Crusco, vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, interviene sulla vicenda dell’allarme ambientale sull’alto Tirreno cosentino.

 

“Amministrativamente – sostiene Crusco – la Calabria non cammina proprio bene. Ma questa terra è benedetta da Dio che le ha dato tante bellezze da renderla amata da tutti. Certo – prosegue – queste notizie mettono in uno stato d’allarme perché non favoriscono il turismo e noi sappiamo quanto sia importante per questa zona dell’alto Tirreno cosentino”.

 

Il monsignore commenta la vicenda relativa al ritrovamento del relitto a largo di Cetraro identificato in un primo momento con il Cunsky, affondato dalla ‘Ndrangheta, e poi con il Catania, nave passeggeri affondata durante la prima guerra mondiale.

 

“Ero un poco diffidente sin dall’inizio perché a volte – dice Crusco – si crea perturbazione degli animi senza un fondamento. Sono veramente felice che dalle indagini eseguite si è avuta la conferma che non si tratta di materiale radioattivo. Ma è anche certo che le analisi devono continuare”.

 

Nei pensieri del monsignore i tanti fedeli che dai risultati forniti dal Governo e dagli organi inquirenti possono trarre nuova speranza.

 

“È una garanzia – commenta il monsignore – che dovrebbe dare serenità e pace agli abitanti del territorio ma, soprattutto, confortare i nostri poveri marinai nel tornare al loro lavoro perché possano vivere degnamente”.

 

Dai sindaci e dalle sigle ambientaliste del Tirreno, continuano le richieste al Governo nazionale affinché intervenga e non si dimentichi di questa emergenza.

 

“Come vescovo – afferma Crusco – ho apprezzato molto l’azione concorde dei sindaci del territorio e delle istituzioni. L’appello parte anche dalla Chiesa che non può mettersi da parte. L’ambiente è un bene comune, e noi siamo in prima fila con tutte le istituzioni perché questo bene possa tornare a beneficio di tutti”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …