Home / OPINIONE / EDITORIALI / Tortora: nuovo Consiglio, nuova era?

Tortora: nuovo Consiglio, nuova era?


Editroriale

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

DI ANDREA POLIZZO

“Grazie Pino. Per essere rimasto fino al termine di questo Consiglio comunale e per aver amministrato Tortora in questi anni”.

Le parole del neosindaco Pasquale Lamboglia, pronunciate a chiusura della prima assise dopo le elezioni comunali di marzo, salutano l’uscita dalla scena politica tortorese di Giuseppe Silvestri. Negli occhi dell’ex primo cittadino, una visibile commozione.

Prima, Silvestri aveva letto dai fogli che aveva portato in Consiglio con sé: “Il 28 e 29 marzo si è resa manifesta la volontà di buona parte della popolazione di escludermi dalla vita politica del paese. L’analisi, seppure amara, è doverosa e ha imposto riflessioni attente e ragionate”.

Intanto Lamboglia, indossata la fascia tricolore di fronte ad una sala consiliare gremita, ha pronunciato la frase rituale: “Giuro di osservare lealmente la Costituzione Italiana” aggiungendo un appello alla concordia tra le forze politiche sugli obbiettivi vitali per la ripresa di Tortora. Raffaele Papa e Giovanni Battista Pagano hanno fatto capire di accogliere l’invito ma hanno anche preannunciato un opposizione seria, scevra da preconcetti.

Dai banchi della minoranza, anche inviti verso la nuova amministrazione comunale: a esporre le linee guida degli assessori, a svolgere consigli itineranti, a incrementare la trasparenza e la comunicazione verso il cittadino.

Giovanni De Paola, ha deciso intanto l’assise, è il nuovo Presidente del Consiglio. Giuseppe Chiappetta il vice.

Insomma, se ci si dovesse basare solo su questo primo appuntamento istituzionale, verrebbe da dire che a Tortora è iniziata una nuova era. Che c’è un Consiglio che, al di là dei colori, ha intenzione di mettere il rilancio del paese davanti a tutto. Presto per dirlo.  Sarà interessante seguire gli sviluppi. Da blogtortora.it, buon lavoro a tutti.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

My Two Cents su: Ospedale di Praia a Mare

Una opinione personale dettata da qualche riflessione. Ma anche qualche punto fissato dopo la recente …