Categories: EDITORIALIOPINIONE

Tortora, “R”estate con noi per un’estate sottotono

[R]Estate con noi il titolo/invito della programmazione estiva
Mantenute le promesse: senza soldi niente fuochi d’artificio


editoriale
DI ANDREA POLIZZO

Un’estate sottotono. È questa la definizione che contraddistingue la bella stagione tortorese.

Prosegue il trend degli ultimi anni. Poche presenze, frutto di un flusso turistico sempre uguale a se stesso, la seconda casa si schiude alle famigliole in gran parte campane e le eccezioni sono rare.

Anche l’aspetto con cui Tortora si presenta ai villeggianti pare seguire la tendenza delle ultime estati. Nonostante qualche lodevole impegno nei confronti del verde e della segnaletica stradale, resta carente il servizio di raccolta dei rifiuti e i tanto attesi interventi sulla viabilità sono una chimera (chiedere agli utenti di via Leonardo Da Vinci). Le sistemazioni fin qui effettuate fanno riferimento a opere avviate nella precedente amministrazione comunale, pur se criticati poiché frutto a loro volta dello storno di fondi dal mutuo contratto per le opere sul Lungomare Sirimarco.

Sempre all’insegna del sottotono, la programmazione degli “spettacoli” estivi (le virgolette sono d’obbligo, ndr). E si che in sede di consiglio comunale, l’assessore preposto, Biagio Praino, non ne aveva fatto mistero: “Senza soldi niente fuochi d’artificio”, suffragato, qualche intervento prima da Filippo Matellicani, responsabile dei conti della casa comunale.

Ragion per cui, il programma estivo non è stato ritenuto degno di alcun tipo di annuncio ufficiale. Anche qui, si segna una continuità con il passato. Sorrido pensando a quegli amministratori di comuni della nostra medesima riviera, pronti a tirarti la giacca per un po’ di attenzione verso i loro peperoncini, fuochi d’artificio o semplicemente per la loro sfilza di salottini-per-bene da piazza.

E allora, casualmente, mi imbatto nel programma estivo redatto dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’assessorato Turismo e Spettacolo il cui titolo suona come un appello disperato: “[R]Estate con noi”.

Come promesso, nessun appuntamento di punta e programmazione infarcita di risorse locali. Il che è un bene. Tanta Mondocultura e tanto Comitato in Festa oltre a musicisti del luogo. Poi qualche evento campano, fisarmoniche e saggi di danza.

“Non ci sono soldi”. E questo è placido. Ma sia ben chiaro che, con queste premesse, ci si dovrà rassegnare ai consueti esodi verso Praia a Mare, Diamante e Belvedere. Ma bisogna essere ottimisti e non dimenticare che siamo in piena crisi economica, che la manovra sforbicia i budget degli enti locali e che, come detto in Consiglio comunale, la situazione economica dell’ente è disastrosa.

In attesa della panacea della nuova amministrazione comunale, diamo per buono l’invito a turisti, ma a questo punto anche ai residenti, a non mollare: Restate con noi… se ve la sentite.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.