Categories: TORTORA

Tortora, un freno alle emergenze? Lamboglia: “Dopo l’estate”

Dai cittadini segnalazioni a Massacornuta e Piazza Stella Maris
Pasquale Lamboglia: “Tempi attesa tengono contro dell’estate”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Tempi lunghi per risolvere alcune emergenze del Comune di Tortora con l’amministrazione assorbita dai problemi economici dell’ente e da quelli dettati dal periodo estivo.

È quanto si evince dalle dichiarazioni del sindaco tortorese, Pasquale Lamboglia, in risposta ad alcune segnalazioni provenienti da cittadini.

A cominciare dai disagi al traffico in contrada Massacornuta. Qui, alcuni abitanti, lamentano i ritardi nei lavori di ripristino seguiti alla frana dell’ottobre scorso (foto). In quella occasione, una decina di famiglie erano rimaste isolate e per raggiungere la costa erano costrette ad un percorso alternativo più lungo di 35 chilometri.

“L’amministrazione è cambiata – scrivono i residenti di Massacornuta – ma la musica rimane la stessa. Ancora oggi la strada è in condizioni pietose”. Il collegamento viene descritto come pericoloso a causa della presenza sul manto di pietre e sabbia che continuano a franare dal costone da cui, nell’ottobre scorso, per le abbondanti piogge si staccò un enorme masso.

“È un intervento non da poco – ha risposto Lamboglia – su una situazione ereditata. Ci adopereremo prima del periodo delle piogge, ma servono ingenti somme e, ad oggi, non esiste alcun finanziamento. Appena possibile – ha aggiunto il primo cittadino – storneremo fondi dal bilancio per i necessari interventi e per riavviare l’ordinaria manutenzione”.

Altra segnalazione dai cittadini arriva su piazza Stella Maris. “Qui l’amministrazione – scrive un cittadino su internet – vuole realizzare un solo centro di somministrazione, da affidare a chi avrà la possibilità economica per un’attività che pone dubbi sul suo funzionamento. Trovo che sia una vera speculazione”.

“È un progetto – rincara la dose un altro internauta – su cui è già tutto deciso e che alla fine nulla avrà a che fare con la valorizzazione e la promozione di Tortora”.

Questa la risposta di Pasquale Lamboglia ai dubbi sollevati dai cittadini. “L’appalto unico in piazza Stella maris – ha detto il sindaco – non dovrebbe stupire nessuno visto che fa parte del nostro programma elettorale. È comunque un appalto delicato perché affida la costruzione e la gestione di un punto di somministrazione alimenti oltre che il controllo della piazza. Per redigerlo – ha aggiunto Lamboglia – ci vorranno 3 mesi e, comunque, ora bisogna pensare all’estate. Verrà realizzato dove ora vengono venduti i prodotti tipici locali e sarà unico perché, a nostro giudizio, non c’è spazio sufficiente ad ospitarne di più”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

16 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

17 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.