Categories: AIETA

Aieta, per “Verso Sud” tocca a Viesti

Il libro “Più lavoro, più talenti” parla della crisi e di Sud
A moderare il direttore di Rete 3 Digiesse Pietro Nigro


DI ANDREA POLIZZO

AIETA – C’è molta attesa al palazzo rinascimentale di Aieta per la presentazione nell’ambito di Verso Sud, fiera del libro mediterraneo, dell’opera di Gianfranco Viesti “Più lavoro, più talenti. Giovani, donne, Sud. Le risposte alla crisi”, edita da Donzelli.

L’incontro con il pubblico, previsto questa sera alle 22, sarà moderato da Pietro Nigro, giornalista campano e direttore dell’emittente televisiva di Praia a Mare, Rete 3 Digiesse. Al tavolo con l’autore, anche Mario Caligiuri, assessore regionale alla Cultura e ai Beni culturali, Anna Falcone, dirigente nazionale del Partito socialista italiano, Stella Fabiani, esponente di Alleanza per l’Italia.

Il libro di Viesti tratta la crisi economica che rischia di esprimere il suo peggio proprio al Sud coinvolgendo soprattutto i giovani e le donne. Una serie di disagi tali da far concludere all’autore che la questione meridionale sia tuttora da risolvere.

Il “Teorema del Mezzogiorno”, secondo Viesti, rappresenta una realtà. “Al Sud – afferma l’autore – le cose vanno sempre peggio nonostante le colossali risorse che vengono trasferite. Perché? Perché sono sprecate dalle classi dirigenti meridionali, corrotte e clientelari. E le classi dirigenti sono così perché al Sud non c’è “capitale sociale” e i comportamenti dei meridionali non possono che essere questi. Il teorema è verosimile, ma basta guardare i dati e si scopre che è falso. Ma non importa. Perché, grazie al teorema, tutti sono convinti che meno si fa per il Sud, meglio è”.

Gianfranco Viesti, formatosi presso l’Università Bocconi, attualmente è professore associato di Politica economica nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bari.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

7 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

8 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

15 ore ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

17 ore ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

19 ore ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

19 ore ago

This website uses cookies.