Categories: TORTORA

Tortora, centro storico senza acqua potabile

Ancora in vigore il divieto di utilizzo dell’acqua per scopi potabili
L’amministrazione chiede pazienza: “Soluzione in due settimane”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’ordinanza che vieta ai cittadini del centro storico di bere l’acqua della rete idrica comunale per problemi di potabilità è ancora in vigore. Continuiamo a monitorare la situazione e stiamo svolgendo tutte le verifiche e gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini a cui chiediamo di avere ancora un po’ di pazienza”.

L’amministrazione comunale di Tortora rassicura gli abitanti del centro storico sull’impegno a risolvere il disservizio che da oltre un mese li coinvolge. Questo, infatti, il tempo trascorso dall’affissione nelle strade e nei vicoli dell’ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua comunale per scopi potabili.

Tutto è partito dalle analisi effettuate dall’Asp sulle acque dei fontanini pubblici che hanno evidenziato valori tali da indurre il divieto. Dopo il coordinamento tra l’ente comunale e la Sorical, è partita la fase delle verifiche che, per il versante comunale, ha dato esiti confortanti.

“Dai controlli effettuati in entrata ed in uscita dal serbatoio – fanno sapere dall’ufficio tecnico – abbiamo ricavato dati confortanti sulla bontà dell’acqua tanto nel deposito quanto dalla fonte. Ora – aggiungono – bisognerà effettuare le controanalisi sui fontanini per le quali potrebbero volerci un paio di settimane. I dati rilevati dal Comune confermano che gli interventi effettuati dall’ente regionale di gestione del servizio idrico hanno risolto il problema evidenziato dalle analisi dell’Azienda sanitaria. Meglio tempi lunghi – concludono i funzionari dell’ufficio tecnico – e la certezza di acqua non pericolosa per la salute dei cittadini”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.