Categories: TORTORA

Tortora, l’archeologia si mostra a Paestum

Tortora parteciperà alla borsa del turismo Archeologico a Paestum
Appuntamento mondiale dedicato alla promozione dell’archeologia


DI ELISA SELVAGGI

TORTORA – Il  Comune di Tortora parteciperà,  in qualità di ospite nello stand della Provincia di Cosenza, alla tredicesima edizione della “Borsa mediterranea del turismo archeologico” di Paestum, in programma dal 18 al 21 novembre nell’area fieristica dell’antica città.

Evento di forte richiamo internazionale e unico appuntamento mondiale dedicato alla promozione dei siti a destinazione archeologica.

In concomitanza con tale evento l’amministrazione comunale, ha organizzato per sabato 20 novembre, un convegno dal titolo “Archeologia e territorio. Greci e indigeni alla foce del Noce: venti anni di scoperte, un bilancio delle conoscenze e nuove prospettive di ricerca”.

L’incontro costituisce l’occasione per fare un punto delle conoscenze archeologiche provenienti dal territorio e per pianificare una imminente ripresa delle indagini che possano portare, in tempi brevi, alla realizzazione del parco archeologico di Blanda sul colle Palécastro.

Il territorio comunale di Tortora è interessato da quasi un ventennio da intense ricerche archeologiche condotte dalla soprintendenza per i beni archeologici della Calabria affiancata da altri enti e istituti di ricerca, quali la soprintendenza speciale al museo “Pigorini” di Roma, le università di Cosenza e di Pisa e dall’Università di Messina.

Gli scavi hanno consentito una puntuale ricostruzione della storia degli insediamenti nell’area dalle epoche più antiche, documentate dai reperti del paleolitico superiore nella zona di Rosaneto e nelle grotte di Torre Nave e Fiumarella, sino alle importanti fasi indigeno-enotrie, testimoniate dalle ricche necropoli, e alla definitiva occupazione dell’area, prima da parte dei Lucani e poi dei Romani, di cui restano importanti vestigia come il mausoleo di contrada Pergolo e i resti della città di Blanda sulla collina del Palécastro.

Il sito è tra i più conosciuti e studiati della Calabria, oggetto di divulgazione attraverso mostre, pubblicazioni e convegni scientifici.

All’incontro interverranno con relazioni scientifiche Gioacchino Francesco La Torre dell’Università di Messina, Fabrizio Mollo Gregorio Aversa, attuale responsabile di zona della soprintendenza per i beni archeologici della Calabria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.