Categories: meltin'pot

Nuovo ospedale di Lagonegro, parte la sfida extraregionale

Disco verde dalla Regione Basilicata per l’ospedale unico di Lagonegro
L’assessore a Infrastrutture Gentile: “Il polo avrà valenza extraregionale”


DI ANDREA POLIZZO

LAGONEGRO (PZ) – Mentre la polemica prosegue incalzante sulla riconversione del nosocomio di Praia a Mare, nel territorio inizia a prendere forma il progetto dell’ospedale unico per acuti di Lagonegro (foto).

Il centro del basso potentino, sin dalla chiusura del reparto di Pediatria di Praia, nel 2008, è lentamente diventato un punto di riferimento per gli abitanti dell’Alto Tirreno cosentino alle prese con i parti.

Nei giorni scorsi, il Consiglio comunale di Lagonegro ha adottato la variante urbanistica per la realizzazione del polo sanitario, dopo il via libera della Conferenza di localizzazione della Regione Basilicata.

In un’area di circa 90mila metri quadri presso lo svincolo Lagonegro Sud della Salerno-Reggio Calabria sorgerà un edificio di 74mila metri quadrati, disposti su 4 livelli che ospiteranno 176 posti letto, allocati in edifici da realizzare con tecnologie che puntano a bassa manutenzione, ecocompatibilità e bassi consumi energetici.

“Si avvicina l’apertura dei cantieri in località Castagnareto – dichiara il governatore della Basilicata, Vito De Filippo – per una struttura al servizio di tutta l’area sud. In questo momento caratterizzato da limitatezza di risorse e difficoltà economiche – prosegue De Filippo – è doveroso sbloccare quelle opere necessarie a fornire servizi ai cittadini”.

“Quest’opera – ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture, Rosa Gentile – si inserisce in un’area della regione con valenze extraregionali e che potrà diventare un  collegamento dei centri urbani del comprensorio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.