Categories: TORTORA

San Sago, verso un nuovo ‘no’ in Consiglio

Venerdì 7 si torna in Consiglio comunale per San Sago
Lamboglia: “Proporremo un nuovo no sul capannone”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Ribadiremo il nostro no al progetto del capannone sull’impianto di compostaggio di San Sago nel corso del prossimo Consiglio comunale”.

Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora, anticipa così il clima che si respirerà venerdì 7 gennaio nel corso della prima assise cittadina del nuovo anno, interamente dedicata al progetto de “La recuperi Srl”.

“Il nostro no – ha specificato Lamboglia – è sempre dettato dai timori per le attività inquinanti connesse all’impianto”.

Nel corso del consiglio, dunque, l’amministrazione comunale proporrà una nuova revoca della delibera assunta a marzo dal commissario prefettizio. L’atto, forniva l’avallo alla realizzazione di una copertura di 8mila metri quadrati sull’impianto di compostaggio  di San Sago, frazione tortorese nei pressi del fiume Noce.

Già in giugno, il consiglio tortorese si era espresso in maniera trasversale per la revoca della delibera commissariale. Il Tribunale amministrativo regionale, però, aveva sollevato un difetto nella procedura e sospeso l’annullamento.

“Tra dicembre e gennaio – spiega il primo cittadino tortorese – il nostro ufficio tecnico ha riesaminato la delibera del commissario prefettizio e ha concluso invitando il Consiglio ad annullarla. È quello che proporremo all’assise venerdì – aggiunge Lamboglia – ci aspettiamo un esito identico a quello di giugno con l’aggiunta che, questa volta, il Tar non potrà opporsi”.

Alla Recuperi Srl, naturalmente, resta la possibilità di appello mentre il 20 gennaio si riunisce di nuovo la conferenza dei servizi presso la Provincia di Cosenza per discutere di questo progetto molto criticato.

Sugli impianti in questione, inoltre, pesa un processo, iniziato lo scorso novembre, presso il Tribunale di Paola, a carico di proprietari e dipendenti per i quali il PM Bruno Giordano ipotizza reati di associazione a delinquere, concorso in reato, truffa ad ente pubblico, falso ideologico in atto pubblico, danneggiamento con circostanze aggravanti e distruzione o deturpamento di bellezze naturali. Il Comune di Tortora, con Praia, Maratea e Trecchina, è costituito come parte civile.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

2 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.