Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, il Comune rientra nel patto di stabilità

Prima importante novità della gestione finanziaria della Giunta Lamboglia
Filippo Matellicani: “Traguardo ambizioso siamo rientrati di 500mila euro”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Il Comune di Tortora rientra nel patto di stabilità. È questa la principale novità finanziaria resa nota dall’amministrazione Lamboglia attraverso un comunicato stampa dell’assessore al Bilancio Filippo Matellicani.

“Abbiamo rimediato – è scritto nella nota – la situazione generata dall’amministrazione Silvestri. Non è ancora certificata, ma possiamo annunciare il rientro dei saldi finanziari del bilancio comunale nei limiti del patto di stabilità. È un traguardo ambizioso – commenta Matellicani – nel quale in pochi all’inizio del mandato avrebbero scommesso”.

Secondo le stime fornite da via Panoramica al porto, in nove mesi, l’ente è rientrato di 500mila euro. Nel periodo di sforamento del patto, l’ente ha agito in regime di austerità a causa di riduzione dei trasferimenti erariali, impossibilità di assunzioni e a contrarre muti oltre a una serie di limiti nell’esercizio finanziario.

“In questo periodo – sostiene l’assessore al Bilancio – abbiamo dovuto scontare debiti fuori bilancio per oltre 300mila euro oltre a contenziosi amministrativi per oltre 100mila come quote associative non pagate alla comunità montana, canoni arretrati all’agenzia del demanio ed alla Regione Calabria, quote consortili insolute per l’utilizzo della discarica Rsu oltre a diversi risarcimenti”.

Matellicani elogia il lavoro svolto dalla compagine di Governo e dei responsabili finanziari, tecnici ed amministrativi del Comune che hanno ereditato un bilancio di matrice commissariale.

“Sono stati necessarie – afferma ancora Matellicani – continue variazioni, assestamenti e storni per trovare l’adeguata copertura finanziaria a spese per servizi primari e di forte impatto sociale. Adesso si guarda al futuro con più fiducia e consapevolezza dei mezzi a disposizione, convinti che è interesse dei cittadini avere una sicura stabilità di bilancio, al fine di non inasprire la pressione tributaria e garantire servizi adeguati, in modo efficiente ed economico”.

Ora l’attenzione della compagine amministrativa si sposta sui prossimi obbiettivi

“Ci apprestiamo a redigere il bilancio di previsione 2011 – sostiene l’assessore al Bilancio –pur partendo dai drastici tagli dei trasferimenti statali di 123mila euro. Lo facciamo con maggior certezza delle risorse disponibili per affrontare le problematiche del territorio con incisività. Partiremo – prosegue – da  viabilità e decoro ambientale per arrivare al rilancio dei servizi e delle infrastrutture turistiche e produttive di Tortora che finalmente – conclude Matellicani – con la giusta determinazione politica ritorna ad essere sana, rispettata e credibile anche nelle sue istituzioni fondamentali”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.