Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, ecco gli aumenti della Tarsu

Recapitate le cartelle esattoriali della tassa sui rifiuti
Aumenti al 25%: da 1,31 a 1,50 euro a metro quadrato


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Sono giunti, infine, i temuti rincari della Tarsu per i cittadini di Tortora.

Da qualche giorno, le famiglie tortoresi stanno ricevendo da Equitalia le cartelle esattoriali relative alla tassa sui rifiuti e le cifre, maggiorate sensibilmente rispetto al 2009, saltano subito agli occhi.

In realtà, l’incremento della tassazione era stato ampiamente preannunciato in estate attraverso un comunicato stampa congiunto degli assessori all’Ambiente, Franco Chiappetta, e al Bilancio, Filippo Matellicani.

Un più 15 per cento che andava a sommarsi all’aumento di dieci punti deciso dal Commissario prefettizio. Inoltre bisogna considerare anche i tributi provinciali.

“Aumenti che – avevano spiegato i due assessori – sono dovuti ai maggiori costi di smaltimento dopo il divieto del Commissario per l’emergenza Ambientale della Regione Calabria di conferire nella discarica di Scalea”.

Nella nota per la stampa diffusa a luglio, l’amministrazione si diceva costretta a questa soluzione onerosa per i cittadini ma, per il futuro, preannunciava risparmi derivanti dal nuovo bando di affidamento del servizio di raccolta differenziata.

“Il recente affidamento alla ditta Alto Tirreno cosentino Spa – ha precisato a tal proposito il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – è ancora temporaneo. Siamo ancora nella fase di analisi su possibili anomalie nell’offerta effettuata che potrebbe compromettere o confermare l’assegnamento”.

Quanto alle tariffe, secondo dati forniti da via Panoramica al porto, ecco il dettaglio degli aumenti. Per civile abitazione, i cittadini tortoresi nel 2009 pagavano un euro e diciannove centesimi a metro quadro. Cifra lievitata a 1,31 dopo l’aumento deciso dal commissario prefettizio. Oggi, la tariffa è pari a un euro e mezzo.

Aumenti proporzionati anche per le attività commerciali che dai due euro e 23 centesimi del 2009 passano ai 2,82 del 2010.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.