Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Marlane, a Tortora i ‘veleni’ di Cirillo

Marlane, a Tortora i ‘veleni’ di Cirillo


Presentazione de La fabbrica dei veleni di Francesco Cirillo
Oggi (h. 18) in sala consiliare il libro inchiesta sulla Marlane

francesco barbir barbiere taglio capelli santa maria del cedro calabria colore acconciature barba

DI GESTIONE

TORTORA – Prosegue l’opera di divulgazione sul ‘caso Marlane’ ad opera del noto ambientalista, giornalista e scrittore di Diamante, Francesco Cirillo, autore de La fabbrica dei veleni.

L’opera si pone l’obbiettivo da un lato di mettere in luce i fatti al centro dell’inchiesta della Procura di Paola, prima, e del processo Marlane, ora, che vengono messi in relazione alla morte di un gran numero di operai della fabbrica tessile di Praia a Mare e a una serie di casi di malattie.

All’incontro previsto oggi pomeriggio in sala consiliare saranno presenti l’autore, Luigi Pacchiano, ex operaio Marlane coautore del libro e coordinatore Si-Cobas Calabria e Natalia Branda, avvocato parte civile nel processo. I saluti sono affidati al sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia.

Nel corso della presentazione del libro è prevista anche la proiezione del video inchiesta girato sulla Marlane da Giulia Zanfino.

“Venerdì 24 giugno – dichiara Cirillo – presso il Tribunale di Paola inizia il processo ai 14 dirigenti della Marzotto-Marlane accusati di omicidio colposo e disastro ambientale. L’inchiesta del libro e il video faranno parte del processo dal momento che hanno investigato sulle cause della morte dei tanti operai e sul disastro ambientale dovuto al sotterramento dei rifiuti all’interno dell’area della stessa Marlane. Il libro – aggiunge l’autore – ha riscosso un grande successo per come svela senza mezzi termini tutta la vicenda che fino ad ora ha accertato centinaia fra morti ed ammalati di tumore tutti lavoratori della fabbrica Marlane. Nel libro si parte dai primi finanziamenti giunti nella zona fin dagli anni ‘50 e si giunge fino alla chiusura dell’azienda. Un libro forte che dice le cose come stanno e racconta tutta la verità che si vorrebbe sminuire o nascondere”.



About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Spiagge libere Praia a Mare, ok a noleggio ombrelloni

Lo ha disposto una nuova ordinanza del sindaco Antonio Praticò. Ecco tutte le regole per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Materiale protetto da copyright