Categories: TORTORA

Tortora, Blanda sbarca a Messina

La mostra Enotri e lucani alla foce del Noce a Extramoenia
A Messina fino al 9 ott. le scoperte archeologiche di Tortora


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Le scoperte archeologiche dell’antica Blanda protagoniste a Extramoenia.

Il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia, rende noto che fino al 9 ottobre l’archeologia tortorese è protagonista alla tredicesima edizione di Extramoenia: comunicare l’antico, rassegna di cultura classica che si svolge a Giardini Naxos, in provincia di Messina.

“Quest’anno – informa una nota dell’ufficio del primo cittadino – in collaborazione con l’Università di Messina, cattedra di Archeologia romana, del professore La Torre, l’archeologia di Blanda diventa evento di richiamo e di interesse. Infatti, nell’ambito della XIII edizione della manifestazione, nata nel 1999 e dedicata alla comunicazione e divulgazione della cultura classica, con il mondo antico scandagliato e presentato attraverso un approccio dinamico e divulgativo, vi è uno spazio per le scoperte di Tortora”.

Nel comunicato stampa, Lamboglia esalta l’ormai decennale rapporto collaborativo tra l’ente tortorese e l’ateneo siciliano, oltre che con la Soprintendenza per i beni archeologici della Calabria.

“L’evento – spiega – rappresenta il coronamento di questa collaborazione per valorizzare l’archeologia di Blanda attraverso le indagini sulle necropoli enotrie e lucane, sull’insediamento lucano e romano di Blanda. Il lungo lavoro sinergico tra istituzioni sta per dare ulteriori frutti considerato che la Regione Calabria ha finanziato il Museo di Blanda e con la prospettiva di allestire il Parco archeologico sul colle del Palestro di Tortora”.

Nel corso della rassegna siciliana studiosi e specialisti di diversi ambiti disciplinari, affiancati da personalità dell’arte e della cultura, si confrontano sui modi di comunicare il classico, anche attraverso le riscritture dell’antico per il teatro e il cinema.

Partner d’eccezione, la Rassegna internazionale del cinema archeologico di Rovereto e il Gimed, il gruppo dei dottorandi di Scienze dell’antichità dell’ateneo di Messina.

Nell’ambito di tale evento, verrà presentata la Mostra Documentaria “Enotri e Lucani alla foce del Noce” a cura di La Torre dell’Università di Messina con la collaborazione dell’Università di Pisa.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

3 ore ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

20 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

22 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

This website uses cookies.