Home / IN PRIMO PIANO / Consiglio su ambiente, Tnc: “Di male in peggio”

Consiglio su ambiente, Tnc: “Di male in peggio”

Controreplica di Tortora nel cuore dopo la nota di Impegno comune
“Amministrazione comunale arrogante che non tollera chi dissente”

bigmat fratelli crusco grisolia

DI TORTORA NEL CUORE*

TORTORA – Siamo alle solite, vediamo e rivediamo lo stesso film che ormai è un film dell’orrore!

La nota diffusa dall’amministrazione circa il Consiglio del 19 dicembre è molto chiara: a Tortora chi manifesta la propria opinione fa populismo e dice calunnie; la maggioranza che guida il Comune non sa dire altro.

Invece di fare, di dare risposte ai cittadini, di impegnarsi seriamente e non a parole affinché sia rispettato il mandato che gli è stato conferito, sputa veleno contro chi non si genuflette, contro chi osa dissentire!

Ma finitela! E lavorate per tutti, state gestendo la “cosa” pubblica e non privata. Svegliatevi, viviamo nel terzo millennio e sono trascorsi decenni anche dai proclami di “Piazza Venezia”!

Siamo o no persone libere di esprimere il proprio pensiero senza essere denigrati, ingiuriati e maltrattati a livello personale ?

La minoranza rappresenta in Consiglio i propri elettori, è la voce dei suoi sostenitori, esprime le opinioni di chi rappresenta, ed ha il diritto e il dovere di farlo. E lo ha fatto sempre distinguendo le critiche politiche dal rispetto dovuto alle persone.

Ciò che ha lasciato allibiti i presenti nella sala consiliare è stato l’atteggiamento della maggioranza. Basti pensare alla parzialità con cui è stata condotta la discussione: si è consentito di interrompere più volte i consiglieri di minoranza con risatine, accuse ed insulsaggini mentre è stata tolta la parola a chi tentava di esprimere le proprie considerazioni.

Per non parlare dell’uso del telefonino durante gli interventi dei consiglieri di minoranza; e che dire della disquisizione sulla seta e sulla “capisciola”? O sul grado di “tortoresità”?!

Solo perché è stata sottolineata l’arroganza politica di questa amministrazione che vorrebbe utilizzare la partecipazione delle minoranze secondo il proprio interesse, come è avvenuto nella “questione San Sago” allora si è voltafaccia ?  Perché delle azioni adottate per San Sago i tortoresi hanno avuto conoscenza solo attraverso i mass-media? Quale tutela dell’ambiente e della salute pubblica è stata attuata?

Come osa parlare di populismo e calunnie chi mistifica la realtà, chi stravolge e strumentalizza ogni dichiarazione delle forze di minoranza, chi non vigila, non interviene, non tutela il territorio e l’ambiente?

Perche è dovuta intervenire la magistratura per tutelare la salute dei cittadini ? Dove sono stati i controlli e le verifiche ? A chi le avete fatte? Quale impegno ha mostrato la maggioranza che amministra un paese verso la deriva? Si cari concittadini, qui si va di male in peggio e purtroppo al peggio non c’è mai fine!

Infatti, come può dire di tutelare l’ambiente un’amministrazione che pone vicino ad un depuratore mal funzionante un isola ecologica diretta a contenere rifiuti organici per tre giorni? Tre giorni che potrebbero diventare 30 con i problemi estivi di chiusura delle discariche. Ed in pieno centro abitato!

Come fa a sostenere che resterà immutato il suo impegno a qualsiasi forma possibile di inquinamento ambientale da attività che riguardano il trattamento di rifiuti speciali pericolosi se non è in grado di impedire l’inquinamento ambientale da rifiuti apparentemente meno pericolosi?

Abbiamo detto e ribadito che la nostra posizione non cambia! La tutela dell’ambiente è una delle bandiere a cui teniamo maggiormente e le nostre battaglie le porteremo avanti come abbiamo sempre fatto con trasparenza, con coraggio, attraverso la partecipazione di tutti, ma non possiamo essere i burattini di nessuno a maggior ragione di chi non ha la forza di manifestarsi e rischiare in prima persona trincerandosi dietro “le accuse della minoranza”.

Non accettiamo lezioni e commenti da chi ricorre ai mass media cercando di pubblicizzare il nulla e tenta di oscurare e nascondere agli stessi media questioni importanti che denotano l’incompetenza ed inettitudine dell’attività amministrativa.

Siamo grati a tutti gli operatori della comunicazione per il lavoro spesso difficile, ne rispettiamo la professionalità sempre e comunque ed esprimiamo piena solidarietà per le ingiuste e deprecabili critiche che spesso alcuni amministratori tortoresi rivolgono loro, sol perche portano a conoscenza la pubblica opinione di ciò che accade sul territorio.

Che piaccia o no a questa amministrazione, il fatto di aver vinto le elezioni a Tortora non legittima condotte dittatoriali e nonostante la maggioranza tenti in più occasioni di mettere a tacere le opposizioni con ogni mezzo, siamo in democrazia per cui manifesteremo le nostre convinzioni coraggiosamente, sempre nel rispetto di tutti e senza il timore di nessuno.

Post scriptum. La nota a firma dell’intera amministrazione comunale di Tortora, pare il compitino di un saputello scolaretto cresciuto solo in cattiveria ed il cui svolgimento si appalesa, fuori traccia, ripetitivo e con evidente scarsezza di idee.  Meditate gente. Meditate.

* Gruppo politico rappresentato in Consiglio comunale tra i banchi di minoranza dal capogruppo Raffaele Papa e dal primo eletto Emilio De Filippo.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

sestante

Santa Maria del Cedro, presentato il progetto Sestante contro la povertà educativa

Presentato a Palazzo Marino di Santa Maria del Cedro il progetto “Sestante: contro la povertà …

One comment

  1. Potete sempre chiedere le dimissioni oppure fare un bel ricorso…ma finitela ciò che ha lasciato allibiti i presenti non è l’uso di un telefonino ( a parte che non credo sia gesto di scostumatezza, visto che può trattarsi di qualcosa urgente) o l’uso del tortorese ma è la profonda spaccatura che c’è tra maggioranza e minoranza su temi importanti come quello di san sago, se non chiamarlo voltafaccia come definirlo? visto che non è stato dato l’appoggio…e altra cosa che lascia stupiti è l’attaccamento a percentuali di voto…cos’è vogliamo cambiare il sistema elettorale di Tortora ? Questo è un chiaro segno che ancora la sconfitta dell’elezioni brucia e non è stata accettata.Ancora non riesco a capire come si fa ad accusare un amministrazione di aver inquinato il mare, di aver cercato di nuocere alla salute dei cittadini, ma stiamo scherzando?Già vedo il sindaco e l’amministrazione a gettare a mare i liquami non depurati e poi invitare i cittadini a fare il bagno, ma finiamola, ma davvero un amministrazione avrebbe voluto che si verificasse tutto questo? Il dubbio poteva sorgere caso mai se questo brutto episodio si fosse verificato solo a Tortora ma visto che purtroppo ha interessato molti altri comuni nei quali proprio la smeco gestiva gli impianti di depurazione allora se c’è qualcuno a cui si devono dare delle colpe e delle responsabilità non mi sembrano le amministrazioni, ma a darci delle risposte sarà la magistratura è meglio non fare conclusioni affrettate o lanciare accuse come fa qualcuno.Poi siamo in democrazia certamente, in consiglio avete parlato (rivolgendo accuse) e cosa volete che la maggioranza stia zitta e taccia??Ancora c’è il diritto di replica a tortora non sembra ci sia dittatura forse avete il paraocchi e vedete e sentite solo quello che volete voi come le tre scimmiette : non vedo ,non sento, PARLO.Parlate di trasparenza e poi si ci ritrova il paese tappezzato di volantini.La retorica e l’oratoria sono bellissime arti ma non sono politica, non producono fatti.Post scriptum:
    anche questa controreplica sembra il compitino svolto da un “capoclasse”, meditate gente, meditate.