Ospedale di Praia a Mare, stop ai ricoveri

Decisione del direttore sanitario per assenza garanzia rianimazione
I carabinieri oggi hanno acquisito la documentazione morte 71enne


PRAIA A MARE – Stop ai ricoveri presso l’ospedale di Praia a Mare.

Il direttore della struttura sanitaria, Vincenzo Cesareo, ha disposto il blocco dell’ospedalizzazione agli acuti e il trasferimento dei pazienti presenti attualmente verso lo Spoke di riferimento per essere poi ricoverati in strutture con posti disponibili.

Alla base della decisione, presa questa mattina, la constata impossibilità di fornire adeguata assistenza sanitaria ai pazienti. Ciò, soprattutto, in merito alle carenze nel servizio di rianimazione. Come è noto, infatti,  l’Asp di Cosenza, con delibera dello scorso 31 gennaio, ha disposto il trasferimento dei medici chirurghi e degli anestesisti in dotazione all’organico di Praia a Mare, al presidio ospedaliero di Cetraro.

A corroborare la decisione del direttore sanitario una comunicazione interna dell’unità operativa complessa di Medicina generale. Il personale medico, constatato che a Praia continuano ad essere ricoverati pazienti affetti da patologie complesse ed acute, chiedono di garantire loro l’assistenza medica specialistica rianimatoria.

La situazione creatasi al presidio ospedaliero di Praia a Mare, secondo ambienti medici, acuirà il fenomeno della migrazione sanitaria fuori regione.

Sempre questa mattina, intanto, i carabinieri della locale stazione, su mandato della Procura della Repubblica di Paola, hanno acquisto la documentazione sanitaria relativa al decesso di una donna di 71 anni avvenuta lo scorso 6 febbraio presso l’ospedale praiese.

Contestualmente, pare siano stai anche ascoltati i medici presenti al momento del decesso. La Procura intenderebbe accertare se la morte della donna sia collegabile all’assenza del personale specializzato in rianimazione dei pazienti con gravi patologie. Una carenza determinata dagli effetti del generale riordino della rete ospedaliera del territorio.

Oggi, inoltre, trova conferma l’indiscrezione filtrata nei giorni scorsi, e riportata da queste pagine, sulla possibilità che l’unico anestesista in servizio a Praia possa essere impiegato anche in turni presso il presidio ospedaliero di Paola a partire da lunedì 13 febbraio.

In base alle esigenze aziendali, lo specialista che garantiva il turno mattutino e fino alle 14, sarà impiegato il martedì ed il giovedì presso il San Francesco di Paola. Ma l’ufficio direttivo dell’ospedale di Praia a Mare si sarebbe opposto a questa decisione considerandola nulla.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.