Home / IN PRIMO PIANO / Maratea, mare da bandiera nera

Maratea, mare da bandiera nera

MARATEA – Maratea: bandiera nera.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Chiazze di sporco galleggianti sono state avvistate e documentate ieri, venerdì 3 agosto 2012, nel mare di Maratea.

Uno spettacolo preoccupante quello ritratto dalle istantanee digitali, prontamente diffuse su facebook, che hanno attirato l’attenzione anche del consigliere di opposizione del gruppo Insieme per Maratea, Carmelo Ferrara.

Le foto mostrano la presenza nelle acque marateote di una sostanza non meglio identificata, con tonalità di colore che vanno dal grigio al marrone. Il tutto, in contrasto con il livello standard del mare di Maratea, città Bandiera blu anche per il 2012.

Solo alcuni giorni fa Libera del Lagonegrese era intervenuta per lanciare l’ennesimo allarme sulla salute del mare del Golfo di Policastro e del fiume Noce.

Negli ultimi giorni, infine, è giunta una segnalazione, raccolta da Rete 3 News, sulla presenza di rifiuti negli specchi d’acqua marini di fronte le spiagge nord di San Nicola Arcella. La presenza della spazzatura in mare proviene probabilmente – a detta di alcuni imprenditori balneari del posto – da un canale di raccolta delle acque piovane che nel suo tragitto verso mare lambisce la Ss 18.

Queste segnalazioni arrivano in una stagione estiva che da più parti viene descritta  come una delle migliori degli ultimi dieci anni in termini di qualità dell’acqua del mare. Ma l’attenzione delle istituzioni, quelle preposte al governo e al controllo del territorio, non è mai troppa e abbassare la guardia proprio mentre si iniziano a raccogliere dei frutti sarebbe autolesionistico.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …

2 comments

  1. adesso ve ne siete accorti maratea è una fogna non solo il mare, per favore fatevi un giro a castrocucco la pista ciclabile ridotta ad una discarica hanno pulito lasciando le erbacce e poi che dire della strada che porta dallìagrituristo al campin dobve sono in corso i lavori da tre anni e ancora non ultimati vergognatevi

  2. Mare sporco a san nicola arcella. Oggi si vedevano chiazze schiumose schifose. Inoltre è assurdo che i gommoni arrivino fin sotto la costa con i MOTORI ACCESI. VERGOGNATEVI. Noi turisti veniamo a portare soldi per poi ritrovarci in situazioni del genere. Ma chi ci ritorna più!! Tantissime persone stanno andando via. Tutto ciò è assurdo. Avete rovinato una piccola perla.