Home / IN PRIMO PIANO / Fiume Noce, il Comitato si riunisce il 30 settembre

Fiume Noce, il Comitato si riunisce il 30 settembre

NEMOLI – È stata convocato per domenica 30 settembre, alle 18, presso la sala polifunzionale del Comune di Nemoli, la prossima riunione del Comitato indifesa del fiume Noce.


Nel corso dell’incontro, i sindaci dell’area, incontrano la cittadinanza, le associazioni e i rappresentanti istituzionali per fare il punto sulle attività svolte e da svolgere per la salvaguardia del corso d’acqua.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

51 comments

  1. signor Aldo Limongi su tutte queste questioni depuratore San Sago se non ci fosse stata la magistratura nulla sarebbe successo in meglio per l’isola ecologica forse per lei non sarà un problema posizionata li per altri si…..per tanti motivi solo chi stà in questa zona puo capirlo.

  2. la questione del “fiume” e molto importante e va monitorata continuamente,pultroppo pero’ vedo che tengono banco i litigi personali o fra le 1000 fazzioni in lotta fra di loro,francamente piu’ che esprimere democrazia e pluralismo riflettono la situazione diventata ormai drammatica ed issopportabile,dimenticandoci dei veri problemi del paese. abbiamo dovuto aspettare il 2012 per avere un depuratore comunale che funzionasse ed una piazzola ecologica anche se piccola indispenzabile, che molti cittadini nello scetticismo non volevano,(chissa’ che si pensavano che fosse)….mi consola solo il fatto che (per il fiume) ci sia il comitato val noce e la magistratura che se ne occupi perche (questa e brutta) il tumore e’ democratico “viene a chiunque”………………….

  3. State pur certi che sull’episodio in questione non arriveranno ulteriori spiegazioni. E’ davvero difficile trovare una giustificazione equilibrata che non crei ulteriori contraddizioni ed alimenti nuovi dubbi!!!! E allora meglio incassare una brutta figura e rifugiarsi nel silenzio, sperando che tutto al più presto scivoli nel dimenticatoio. Una cosa è sicura però: d’ora in avanti l’assessore non potrà più scagliarsi contro l’utilizzo dell’anonimato sul Blog.
    Brigante Momo

  4. solo contro tutti bigio ahahh bello sto nome..azzera tutto..e riparti con noi..ieri sera..ci siamo chiariti o no?. insieme si è commentato la gravissima situazione del centro storico..una spaccatura tra i cittadini..inaccettabile.nemmeno 600 abitanti. divisi..tra di loro..e tu pensi che l’amministratore di turno non abbia delle responsabilta?.allora biagio.caro.vieni con noi..anche se i posti sono molto limitati.. x te garantisco io…ti abbraccio

  5. al caro amico rocco,schiarirò le idee di persona,per ele,non pensare troppo, altrimenti rischi che il cervello vada in fumo…la paladina Giovanna D’arco,informati,per fortuna al comune ci vado solo per i certificati…e se devo dire qualcosa non ho peli sulla lingua…si vede che non mi conosci…mi chiamo biagio,non bigio come il tuo gatto…

  6. forum dei giovani

    Ma e vero che a tortora hanno ripulito il fiume e stanno installando pannelli solari?

  7. sinceramente spero che quanto affermato dall’assessore praino e dal suo amico sia vero, in quanto l’accaduto è veramente grave. qui nn si parla di un ragazzino che avrebbe scritto determinate cose, qui ci stà di mezzo un rappresentante dell’amministrazione comunale …. poi scusate la mia ignoranza, ma come si fa a nn rendersi conto di essere sulla pagina di un altro???

  8. Fuoco, fiamme e scintille, forse avete iniziato a riscaldarvi troppo presto. Assesso’ sei grande !!!!!!!!!!!!!!!!!!

  9. caro signor Bigio 66 se penso quello che sei non mi meraviglia il tuo post anzi ancor di piu’ emerge che in questo paese solo chi comanda e basta…..

  10. che sei uno che la politica non la segue si capisce, da come scrivi..anzi da come leggi..io non ho mai detto di essere un probabile candidato alle prossime elezioni comunali..anzi ti dirò che non ci tengo x niente..ricorda però..che io resterò uno dei pochi ad essere stato eletto senza il classico voto di famiglia…non ho nessuna fretta a presentare il mio movimento..anzi il nostro movimento..e sai perchè..a te sicuramente si…interessa poco o niente..penso anche che a te vada bene…PEPPE..altrimenti avresti commentato l’argomento …che da qualche giorno sta ridicolizzando il paese..a te anche questo poco interessa ..per il solo fatto che da più anni non vivi e non resiedi a tortora….spero che non mi fraintendi..io ed altri amici..cercheremo solo di dare un ‘anima nuova ad un paese che in questo momento vive di grandissime difficoltà socio economiche…..ti dico anche di cambiare rotta..e di vedere le cose con uno spirito diverso..la tua battuta ironica sul movimento..e la tua premura di vederlo..? .bè devi attendere ancora qualche settimana..sai perchè..la settimana prossima me ne vado in croatia…su un siola felice..hvar..ma..posso darti un anteprima se ti fa piacere..un passo importantissimo è stato fatto..non sono più solo..come pensa qualcuno..e poi sai come la penso..non ho bisogno del comune x vivere io..ho sempre cercato di vivere con le mie capacità..la mattina ho la mente libera..caro amico..ora ti saluto con affeto…rocco martino

  11. p.s. ovviamente condivido in toto l’auspicio con il quale conclude il suo commento.

  12. @Gaetano Laino, non mi pare che assumendo un atteggiamento alla “scurdammoce ‘o passato, simmo ‘e Napule, paisa” riusciamo a fare molta strada. La sciocchezza, come erroneamente la liquida lei, è invece per me una cosa seria. Qui stiamo discutendo, anche se in off topic, di un commento offensivo nei confronti di un movimento politico che sta muovendo i primi passi a Tortora e che ha come obiettivo quello di unificare le forze di opposizione in campo e dei delusi dall’attuale maggioranza in Consiglio (minoranza nel Paese), al fine di dare un’alternativa seria al nostro Paese. Questo commento è teso a screditare e sminuire la portanza politica di questo nuovo movimento e l’autore, “Peppe”, è recidivo come dimostrano i commenti scovati da Mariarosa nel post dal titolo “Tortora: opposizione unita sui problemi della città”. Ora si è scoperto che l’utente “Peppe” è linkato con il profilo di un assessore che ha più volte tuonato su questo Blog CONTRO L’UTILIZZO DELL’ANONIMATO. A smentire che “Peppe” fosse un alias dell’assessore, è intervenuta la confessione pubblica di Vincenzo, “detto Peppe”. Questione risolta? No, perché nel post citato sopra l’utente Peppe (linkato con il profilo dell’assessore) afferma di essere di San Giuseppe V. e di aver votato Papa, il che escluderebbe per ovvi motivi che anche questo commento sia stato scritto da Vincenzo. Ora le possibilità sono essenzialmente due, o ci sono stati due utenti anonimi (uno non più) che si sono firmati “Peppe” e si sono loggati con il profilo dell’assessore, oppure qualcuno qui non dice la verità. In entrambi i casi penso sia opportuno fare chiarezza.

  13. scusami rocco,ma nella rottamazione dovresti entrare anche tu,visto che hai già amministrato…poi non vedo l’ora di vedere questo nuovo movimento…sbrigati…

  14. no..io non ho detto di eliminare-ho solo chiesto ad andrea di lasciare i commenti, anche se in un post sbagliato…era provocatorio caro momo…spero che ci sarai…..a breve ne parleremo dal vivo..dove in quell’occasione proietteremo il film post…… con tutti i commenti…vi aspetto tutti alla nascita di amministriamoci…vi invito anche a metterci insieme.costruire per il cambiamento..e come dice matteo renzi…..rottamiamo..

  15. Aldilà delle sciocchezza, facciamo le persone serie…! purtroppo all’interno del nostro comprensorio i problemi ci sono e l’articolo sul fiume noce ne è una testimonianza! In merito all’errato commento ora è inutile fare processi… le persone sono adulte e sono certo che tra loro si chiariranno… l’importante è chiunque amministri, ora e in futuro, lo faccia con spirito di sacrificio e nel bene dei cittadini. Quest’ultimi ormai sono stremati e aspettano risposte serie… buon lavoro!

  16. Andrea controlla meglio…. i commenti ci sn!!!!

  17. Per evitare commenti off topic, chiedo al Gestore di aprire un post nuovo sul quale poter commentare liberamente questo inquietante episodio e, se tecnicamente possibile, riportarvi i commenti off presenti in questa discussione. In ogni caso non accolga l’invito di Rocco Martino a cancellare tutto. E’ bene che questa discussione rimanga a futura memoria.

  18. I commenti sono tanti perche’ un personaggio pubblico che rappresenta tuti noi non puo’ dire certe cose soprattuto se poi non se ne asume neanche le responsabilita’ e da’ la colpa ad altri, dovrebbe capire da solo qauli sono le conseguenze. Questo e’ un sistema che non rapresenta nessuno dei cittadini per bene.

  19. la tele novela Peppe..purtroppo è capitata su un post sbagliato….ma CARO andrea o lo elimini o devi dare spazio all’equivoco che si è creato…..ieri lo citato come eroe x un giorno…ma purtroppo ancora oggi non si parla che di lui.. ..in tanti leggono e non commentano..e uno come me che vive tra la gente..deve dare delle spiegazioni..a maria rosa dico ..che non cado nelle provocazioni.per esperienze già vissute.in passato..ma dico solo che io andrò avanti per la mia strada..in tutto questo non capisco solo una persona che ho conosciuto ed amministrato con lui.posso garantire che quando ero io assessore..queste cose non succedevano…non passava niente se non era discussa tra la maggioranza…anche un articolo sulla stampa..ognuno di noi aveva come riferimento il sindaco..cosa che oggi non accade..e non lo capisco.e .forse non lo capirò mai…
    oggi si amministra. con un altro metodo….alla giornata..e…..che dio ce la mandi buona….lo dico ad alta voce..ci contraddistingueva la classe…sono cambiate tante cose.la classe se persa……libertà di parola a tutti..anche un fatto come il caso peppe andrebbe chiarito con più convinzione…ma capisco e vado avanti…purtroppo la persona che dovrebbe intervenire è cambiata…ma non solo lui…conoscevo anche un assessore di grandissime qualità..era lui il porta voce di tutti..oggi vive..nell’anonimato..la classe se persa..per colpa di chi?..

  20. Oddio commenti su commenti.computer lasciato incustodito per errore piu di una volta bè queste parole mi sembrano facciano parte dell inizio do un bel film la smentita del aignor vincenzo martino è davvero il massimo ma qui crediamo che ci si puo offendere ci si puo commentare senza tener in kondiferazione la testata dell articolo!!siccome peppe non è l assessore praino e ha subito trovato un ragazzo suo ex dipendente che ha smentito siam sikuri ke l atto non sia stato compiuto all imterno del comune con un pc di qualche ufficio e sia syato commesso proprio da qualcun altro??!!!!…….

  21. Ho fatto una verifica, non ci sono altri commenti di ‘Peppe’. La versione fornita dai diretti interessati la trovate nei commenti precedenti. Sta a voi crederci o meno. Spero che si ritorni a discutere del tema del post.

  22. come siete patetici tipico dei pastrocchi all’italiana ma cosa mi combinate (Peppe Vicenzo Assessore) ma……forse volevate denigrare qualcuno ed invece avete fatto il casino ma non tutti i mali vengono per nuocere saranno i cittadini a giudicare anche da questi piccoli gesti o post….

  23. per signor Vincenzo M . forse dovresti rileggere i tuioi di commenti che sono davvero offensivi forse ti sono stati dettati?

  24. Mariarosa non sarai molto brava con i computer ma come investigatrice sei eccezionale. Quel commento a cui ti riferisci ed il relativo richiamo al profilo facebook, era passato inosservato. Ma questo episodio sarà molto più difficile da spiegare per l’assessore. Sono certo però che non tarderanno ad arrivare le scuse del presunto elettore di Papa, venuto da San Giuseppe V., che ha approfittato anche lui del computer lasciato incustodito dall’incauto proprietario.

    p.s. al Gestore suggerisco di visionare anche le altre discussioni, può darsi che altri grotteschi episodi potrebbero essere scovati….

  25. Scusate ma io non sono molto brava con i computer ma qualcuno mi po’ speigare perche’ nell’articolo del venti settembre dal titolo Tortora, opposizione unita sui problemi della citta’ ci sono due commenti di Peppe e perche’ cliccando su quello scritto in rosso si apre una pagina di facebook di un assessore? Forse anche qui’ c’e’ un errore perche’ dice di essere venuto da S. Giuseppe V. da trentanni e di aver votato per Papa; possibile che neanche l’assessore ha votato il sindaco?E’proprio vero che oggi in politica non si capisce piu’ niente.

  26. Forum dei giovani

    Rocco noi non dobbiamo essere chiusi ma aperti a tutti amministriamoci ele forum minoranza e anche la maggioranza chiunque vada a governare deve avere la sensibilità di ascoltare tutti non si deve parlar male di nessuno ma dobbiamo insieme cercare di risolvere i problemi che accomunano Tortora,investire coinvolgere imprenditori trovare il metodo di sfruttare le immense bellezze che la natura ci ha donato,solo rimanendo uniti si può,se saremo in tanti dove non ci arrivo io ci arriva qualcuno altro…all’assessore Praino visto che è l’unico a metterci la faccia voglio dire che noi cercheremo dialogo con tutti per il bene della città di Tortora che non deve essere seconda a nessuno….rialziamoci e camminiamo verso un futuro dignitoso….

  27. Complimenti alSig. Martino ( ROCCO) per non aver risposto alle provocazioni anche se’ ora ha scoperto diavere un amico in meno, ma forse meglio cosi’, e chissa’ chi ha scritto davero il commento.Come tanti altri giovani amici pensano che a tortora c’e’ bisogno di piu’ liberta’ e democrazia e quindi e’ importante creare nuovi gruppi e nuove idee nella speranza che queste ideee possono essere espresse liberamente senza paura di vendette e nella speranza che nessun paese abbia lo stesso rappresentante a vita, anche se fosse il migliore, perche’ il cambiamento e’ democrazia.

  28. Michy o Michele, ho sempre portato rispetto e stima alla tua famiglia, non capisco questa rabbia nei miei confronti. Spero di parlarne di persona, anche dopo una bella partitella a carambola o calcio balilla ok.?

  29. Restare nell’anonimato signor micky SOLTANTO per far presente all’assessore Praino di fare attenzione a quello che accade nel nostro paese è un comportamento abbastanza infantile..non voglio prendere le difese di nessuno..ma dal momento che vengo nuovamente chiamato in ballo semplicemente per sentirmi dire di aver fatto una brutta figura sono costretto a ricommentare..signor micky invece di scrivere a vuoto..provi a suggerire quali possano essere eventuali soluzioni di tutti qst problemi invece di criticare l’attuale amministrazione.. A parlare siamo bravi tutti.

  30. una bella figura davvero…una bravata costata cara…eroe per un giorno..tanto ha fatto discutere oggi..conosco bene lui ..ma soprattutto conosco bene il padre..uno che da sempre in politica..oggi un apprezzato sindacalista…bè mi aspettavo delle scuse. ma sono genitore anche io..di un figlio della sua età..e capisco..te ne combinano sempre una che non ti aspetti….si chiude così questa giornata..caso chiuso….domani si discuterà di altro…in programma l’incontro dal prefetto..di questa mattina..sindaco segretario comunale..comando dei vigili urbani..rappresentati dalla comandante,sindacato e di una parte dei vigili che hanno dichiarato lo stato di agitazione..mentre si litiga il paese muore…

  31. che bella figura signor Vincenzo Martino ed assessore invece di scrivere queste c…..te pensate a scrivere cose sensate visto la grave situazione- ambientale -sociale- economica -e del diritto alla salute e del lavoro tutte cose che affliggono il nostro territorio….caro diciamo assessore doverebbe fare piuì attenzione…..

  32. Vincenzo De Presbiteris

    Vabbeh continuate a litigare, invece di manifestare un pò di umiltà,giusto per dire che “Iu su cchiù spiertu di Te” invece di chiederci se Si nasconde qualcosa dietro tutto il problema Fiume,
    il cittadino normale e senza interessi non capisce bene tutta questa faccenda.
    Da informazioni e interviste apprese dal Tg di ReretreDigiesse la prima notizia dava la riunione dei Sindaci interessati e l’appello alle cittadinanze del Rappresentante di Libera a partecipare e ad interessarsi fornendo appoggio e partecipazione, mentre la notizia succcessiva era che il Comitato in difesa del Fiume Noce annunciava la fuoriuscita da tutto questo per politicizzazione del problema.
    Allora cosa succede???

  33. in tutto questo qui quo qua quello che posso cogliere è l’arroganza e la sottomissione dovuta forse anzi sicuramente dal bisogno di alcune persone dove la classe politica primeggia calpestando anche la dignita di persone senza le pal….

  34. no comment…..andrè penso che la cosa giusta da fare .eliminare questo post….non tanto per noi. ma per chi legge è non è di tortora…Vincenzo..se quello che conosco ..non ho parole…il figlio di franco mah…..

  35. Confermo di aver ricevuto una telefonata dall’assessore Biagio Praino in cui sono state spiegate le motivazioni del gesto. Per quanto ci riguarda tutto risolto. Invito perciò i commentatori a proseguire a discutere dei tanti argomenti proposti dal sito. Buona opinione.

  36. Giusto per chiarimento,
    volevo informare a chi ha seguito questi ultimi commenti, che ho spiegato l’accaduto al gestore del Blog, come potete leggere, inoltre, ho intercettato la persona che ha ironicamente scritto sul blog a nome di Peppe, e anche lui ha chiarito il tutto, resta comunque il fatto che il caro PEPPE ( Vincenzo) o chi per lui, non ha detto cose che io non penso, anzi…… (portando sempre rispetto ai consiglieri di minoranza).
    Caro anonimo ELE, quando avrai il coraggio come me di esprimere il tuo pensiero liberamente senza anonimia giustamente prevista nel Blog possiamo confrontarci

  37. no so che dire…..capisco l’imbarazzo dell ‘Assessore Praino ..ma sono cose che non devono accadere…colpa anche del sistema del blog….. ma senza non.si potrà mai sapere una notizia di cosa accade nel nostro territorio…grazie andrea..per cosa fai a costo zero…..mi rivolgo a chi ha scritto x conto dell’assessore..caro PEPPE il futuro non è quello descritto da te….allora rivediti..se vuoi che tortora rinasca …oggi mi sento di rappresentare un movimento politico che vuole crescere e dire la sua alle prossime elezioni comunali..ma con idee nuove e moderne…insieme al forum ed all’attuale minoranza..lavoreremo x una rinascita di un paese che x anni è legato al voto di famiglia…noi ci proveremo ….basta con chi dopo aver vinto odia il popolo….noi con la gente..sempre..prima e dopo..e chi non accette questa regola non farà mai parte di amministriamoci….insieme ce la faremo…chi ora s trova dall’altra parte del mondo…dico anche io..insieme ce la faremo..dopo il 12…ci sarà la presentazione.forse saremo pochi ma buoni…ma penso proprio il contrario. ele avrà un ruolo importante nel gruppo..spero solo che finalmente è arrivata l’ora di eliminare il marcio della politica..cosciente di sapere che sarà difficile..ma proviamoci…con affetto rocco martino..un saluto affettuoso all’amico peppe

  38. hihihihii…che figura di ……….
    guarda caso il compare che ti presta il computer è un’altro
    seguace di Lamboglia.

  39. .

    Ho saputo stamattina di tutto quello che sta succedendo sul blog..chiedo scusa all’amico BIagio per avergli creato questo problema anche nei confronti del suo amico Rocco.. Era soltanto uno scherzo, non é la prima volta che capita!..vorrei precisare peró… Quello che ho scritto a nome di PEPPE non é del tutto sbagliato..ancora scusa all’amico Biagio Praino, il gestore e i lettori.. Buona continuazione
    Vincenzo Martino. Detto Peppe

  40. Le mancanze di cautela, anche in base alla sua giustificazione, non sono state di certo della gestione. Anzi, ci siamo presi la premura di segnalarle quello che moltissimi utenti hanno notato prima di noi e ci hanno segnalato.

  41. Caro amico devi sapere che io quando scrivo mi firmo sempre, do per scontato che hanno usato il mio profilo con la mia password in quanto ho utilizzato il computer aprendo fb anche da altri pc, e di conseguenza ho lasciato la mia privacy.
    Tantomeno potevo offendere l’amico Rocco. Sarà fatta denuncia alle autorità di competenza per l’accaduto, in ogni caso il gestore poteva essere più cauto nel dare in pasto il mio nome, prima di farlo poteva essere più cauto e farmi presente di quanto riscontrato nello scritto.

  42. che gaff assesore Praino cioè Peppe

  43. Attenzione: l’utente ‘PEPPE’ ha commentato ‘loggato’ come utente facebook. Infatti il suo nome è in rosso ed è un link ad un profilo facebook. Il link conduce al profilo personale su facebook dell’assessore al Turismo del Comune di Tortora, Biagio Praino. La gestione si è accorta in questo istante del fatto e ritiene che il diretto interessato dovrebbe fornire ai lettori di questo sito una spiegazione.

  44. signor peppe mi sembri il signor nicola caruso come scrivi e tutti sappiamo chi sei…se il comune lo vuoi a vita tienilo pure noi viviamo di altro non di pane e politica

  45. Forum dei giovani

    Io in questo momento sono in America tornò il12ottobre e da li inizierò ad arruolare forze giovani spero che i ragazzi non abbiamo paura e non si facciano influenzare in maniera negativa,ho tante cose nella mia mente e spero che almeno i ragazzi le condividono con me….insieme c’è la faremo

  46. Non eravamo?Ma chi sei, ma chi vi considera, solo chiacchiere davanti i bar.
    Voi fate chiacchiere e Lamboglia fa i fatti.
    Se queste sono le prospettive future io dico Lamboglia a vita

  47. ciao…purtroppo noi non eravamo presenti..io ero fuori in vacanza.ma la minoranza era presente..questo è l ‘obbietivo di amministriamoci..unire il paese..e se ce la faremo…tortora avrà un futuro diverso..il 21 sera tutto è andato bene..per fine mese ci sarà un altro incontro, e in quell’occasione presenteremo anche il nostro.di .movimento politico..spero che voi sarete al nostro fianco..insieme per una tortora moderna…. anche se non sarà facile ma bisogna provarci…a presto rocco martino

  48. Forum dei giovani

    Caro Rocco ma cosa sta succedendo?si può sapere come e andato l’incontro organizzato dalla minoranza?e amministriamoci si è presentata?un saluto

  49. Sono comuni facenti parti della valle che dal corso del fiume prende il nome. Sono da esso bagnati e hanno impianti di depurazione che in esso scaricano. C’entrano.

  50. Posso capire Tortora,Maratea,Trecchina…..ma francamente nemoli lauria che ci azzeccano cn il fiume noce???

  51. giusto come un anno fà..si cambia comune ma l’argomento non cambia..ma la volete smettere…queste apparizioni annuali…a che servono..continuate ad accanirvi sul fiume noce….perchè? date delle risposte definitive al problema..altrimenti cadete nel ridicolo..