Operazione Striscia, indagini chiuse

PRAIA A MARE – La Procura della Repubblica di Paola, tramite la tenenza della Guardia di finanza di Scalea, ha notificato l’avviso di chiusura delle indagini preliminari ai 57 inquisiti nell’operazione Striscia, condotta dalle fiamme gialle contro l’assenteismo nel Capt di Praia a Mare.


L’autorità giudiziaria, dopo aver vagliato le posizioni degli indagati, ha deciso di procedere contro tutti e 57 i dipendenti Asp coinvolti e avrebbe confermato l’impianto accusatorio della truffa aggravata. Tra i soggetti raggiunti dall’avviso di chiusura indagini anche l’attuale direttore.

Ora, per gli indagati, si apre un periodo di 20 giorni entro il quale potranno presentare documenti, essere sottoposti ad interrogatorio o chiedere al pubblico ministero ulteriori indagini, da compiersi entro un massimo di 60 giorni. Terminato questo periodo si saprà se l’autorità giudiziaria chiederà il rinvio a giudizio. Un ipotesi molto probabile come documenta la prassi.

La chiusura indagini ha colto di sorpresa gli interessati. Il procuratore Capo di Paola, Bruno Giordano, pochi giorni dopo l’operazione Striscia, aveva infatti dichiarato che il lavoro della Procura paolana si sarebbe concluso a settembre a causa delle carenze in organico.

Con l’operazione Striscia, lo ricordiamo, sono stati denunciati dalla guardia di finanza di Scalea cinquantasette dipendenti pubblici del Centro di assistenza primaria territoriale di Praia a Mare, ex ospedale. Dalle indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Paola, è emerso anche che in alcuni casi un dipendente timbrava il cartellino di ingresso al lavoro per dieci colleghi alla volta. Le indagini sono state condotte dai finanziaeri di Scalea con una telecamera nascosta istallata nei pressi della macchina striscia badge. Confrontando le immagini di un mese con gli elenchi delle strisciature giornaliere, è stato possibile individuare le condotte “sospette” e risalire con esattezza agli assenteisti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

20 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

20 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.