Processo Marlane, trattativa sfumata

PRAIA A MARE – Sembra sempre più avviata verso il fallimento la trattativa per il risarcimento delle parti civili costituite nel processo Marlane in corso di svolgimento presso il tribunale di Paola.


Fonti vicine al collegio difensivo di alcuni dei soggetti citati per la responsabilità civile, ovvero la Marzotto e l’Eni, riferiscono di questa possibilità.

A determinare la presunta interruzione del tavolo dei negoziati gli sviluppi della vicenda registrati nelle ultime settimane. A dare una concreta spallata alla trattativa, in particolare, la richiesta di una nuova perizia ambientale all’interno dell’ex fabbrica tessile di Praia a Mare e nei terreni circostanti disposta dal presidente del tribunale di Paola, Domenico Introcaso, nella seduta dello scorso venerdì 18 ottobre.

La nuova ricerca di prove certe, affidata a un pool di quattro tecnici, potrebbe essere stata interpretata dal collegio difensivo come sconfessione del lavoro svolto fin ora da Pm e accusa.

La trattativa, secondo indiscrezioni, era stata avviata su pressioni dell’Eni, desiderosa di chiudere il caso al più presto limitando al contempo le spese di un processo come quello in corso a Paola.

Fonti di stampa, di recente, hanno riferito di una proposta prossima ai 30mila euro di risarcimento per ognuna delle oltre 200 partici civili costituite. Dunque, una somma prossima ai 6milioni di euro e comunque distante anni luce dalle richieste formulate all’inizio del processo con pretese che, in alcuni singoli casi, superano abbondantemente il milione di euro.

Inoltre, un primo colpo ai negoziati era stato dato, qualche tempo prima, dalla sentenza della Corte di Cassazione sulla causa civile tra l’ex tuta blu Luigi Pacchiano e la Marzotto. La sezione Lavoro della suprema corte, infatti, ha ribaltato i gradi di giudizio precedenti che avevano riconosciuto il nesso tra patologia tumorale dell’ex operaio e le sostanze coloranti utilizzate nei processi produttivi.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.