Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, il centro storico piace agli americani

TORTORA – Il centro storico tortorese piace anche ai turisti americani che presto potrebbero decidere di venire a trascorre qui le loro vacanze grazie al progetto dell’albergo diffuso.


L’idea, messa a punto dall’amministrazione comunale, in corso di realizzazione grazie alla collaborazione tra pubblico e privato e il sostegno del comitato il Sorriso, si arricchisce anche del lavoro di veri esperti del settore, con l’obiettivo di varcare i confini nazionali e portare nel centro storico di Tortora turisti dell’America del nord.

Il progetto è piaciuto all’operatrice turistica americana Jesse Andrews che questa mattina, accompagnata dall’assessore comunale al Turismo Biagio Praino e da Rocco Martino, presidente del comitato il Sorriso, ha fatto un giro per i vicoli del centro storico di Tortora.

“Gli americani adorano posti come questo – ha commentato Jesse Andrews –. Credo che Tortora possa piacere molto a studenti e turisti del nord America che vanno alla ricerca di luoghi originali come il centro storico tortorese”.

Il progetto, ancora in fase di realizzazione, è stato leggermente modificato. “Senza abbandonare l’idea dell’albergo diffuso – ha precisato l’assessore comunale al Turismo Biagio Praino – abbiamo deciso di iniziare a sviluppare il programma del paese albergo, semplicemente perché è meno restrittivo da un punto di vista di leggi regionali. Ci auguriamo che con l’aiuto di Jesse Andrew la nostra idea possa decollare”.

Il centro storico di Tortora ha già a disposizione 60 posti letto. 7 case sono state sistemate per far parte dell’albergo diffuso, al quale hanno già aderito un bed and breakfast ed altre strutture ricettive del paese.

“La presenza di Jesse Andrews – ha aggiunto Rocco Martino – è una prova di quanto questo progetto risulti interessante anche oltre i confini nazionali. Tortora non è solo mare perciò puntiamo alla valorizzazione del centro storico e speriamo di portare nel nostro paese anche le Giornate d’Europa”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.