IN PRIMO PIANO

San Sago, Talarico: "Sequestro buona notizia"

Mimmo Talarico, consigliere della Regione Calabria di Italia dei valori, è intervenuto in merito al sequestro del depuratore di località San Sago di Tortora.


Una buona notizia”.

Così Mimmo Talarico, consigliere della Regione Calabria di Italia dei valori, è intervenuto oggi, 8 gennaio 2014, in merito al sequestro del depuratore di località San Sago di Tortora, effettuato lo scorso 4 dicembre dalla guardia di finanza, dopo che il Gip di Paola ha accolto la richiesta della Procura della Repubblica.

Come riferito, i finanzieri del comando provinciale di Cosenza hanno sequestrato l’impianto di depurazione di località San Sago, gestito dalla società Ecologica 2008 Srl, con l’ipotesi di presunti reati ambientali che sarebbero stati commessi dal 2009 al 2013.

Si tratta – è stato precisato – di un sequestro preventivo effettuato su richiesta della Procura della Repubblica di Paola per illecito sversamento di rifiuti liquidi speciali nel torrente Pizinno, affluente del fiume Noce, e di conseguenza nel Mar Tirreno.

SEGUI INFOPINIONE SU GOOGLE NEWS

Secondo gli inquirenti, il managment non rispettava i limiti giornalieri di rifiuti liquidi trattabili (300 metri cubi giornalieri). Nell’impianto sono stati inoltre scoperti alcuni bypass nella depurazione dei liquidi nocivi provenienti da impianti di Calabria, Basilicata, Campania e Puglia: per lo più – si legge nell’ordinanza del Gip di Paola – percolato da discarica non depurato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.