Guardia di finanza di Lauria, il report su luglio

LAURIA – 70 grammi di sostanze stupefacenti sequestrati e 15 persone deferite all’autorità giudiziaria.


Sono i dati dell’attività svolta nel mese di luglio contro il traffico di sostanze stupefacenti dalla guardia di finanza di Lauria.

Una attività inserita nell’azione più vasta messa in campo dal comando provinciale delle fiamme gialle di Potenza contro i traffici illeciti in questo primo scorcio d’estate.

Con la fine del mese di luglio, dunque, è tempo di tracciare un bilancio. L’attività di contrasto allo spaccio e all’uso di sostanze stupefacenti si è dipanato in particolare lungo le principali arterie provinciali del territorio di competenza: la Sinnica e la Fondovalle del Noce. Ovvero le strade maggiormente percorse in questo periodo per raggiungere le località turistiche dello Ionio e della Calabria tirrenica.

“Su queste provinciali – fanno sapere dalla tenenza di Lauria – è stata svolta una intensa attività di monitoraggio del flusso veicolare per la prevenzione e repressione del traffico e dell’uso di sostanze stupefacenti. Ma l’attività è stata anche estesa al centro abitato di Lauria, al fine di scoraggiare l’uso di droghe leggere soprattutto tra i giovanissimi”.

Un controllo che si è inoltre avvalso anche delle unità cinofile in forza al comando regionale Basilicata.

Quanto ai sequestri di droga e alle persone denunciate, nell’elenco figurano sostanze come cocaina, hashish e marijuana detenute da soggetti che, in seguito alle perquisizioni, sono stati deferiti alle Prefetture competenti.

Il comando di Lauria rivela inoltre un particolare. Dalle operazioni effettuate è risultata piuttosto diffusa la pratica di tentare l’occultamento delle sostanze illegali avvalendosi della presenza di persone di sesso femminile.

Ipotizzando un aumento dei flussi vacanzieri nel mese di agosto sul medesimo territorio, i finanzieri di Lauria intensificheranno le loro attività di prevenzione e repressione nel settore degli stupefacenti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Aviosuperficie di Scalea, quale futuro per la struttura

Nota del gruppo di minoranza Per Scalea sullo stallo dell'Aviosuperficie dopo il ritorno della struttura…

4 ore ago

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

21 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

22 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

This website uses cookies.