Praia a Mare, Ludoteca ancora al palo

PRAIA A MARE – I lavori al Centro di aggregazione giovanile di Praia a Mare sono ancora fermi al palo e la struttura resta chiusa.


A confermare l’impasse, l’amministrazione comunale che fornisce anche le motivazioni.

“A settembre – dichiara Fernando Marsiglia, assessore esterno della Giunta Praticò alle Politiche sociali – avremmo dovuto concludere i lavori di adeguamento strutturale del centro, ma proprio in quel periodo, con la riapertura delle scuole, abbiamo registrato dei disagi in alcuni plessi scolastici”.

Una evenienza, quest’ultima, che ha indotto l’amministrazione comunale a concentrarsi sugli edifici scolastici spostando il personale comunale.

“I lavori di adeguamento del centro di aggregazione – ha precisato Marsiglia – li stiamo eseguendo in economia utilizzando operai del Comune”.

Risultato: al già lungo periodo di inattività, si è aggiunto una altro mese di ritardo e coloro che usufruivano del centro, in particolare i frequentatori della ludoteca per diversamente abili, hanno subito ulteriori disagi. (ne abbiamo parlato qui)

“La struttura è chiusa da aprile del 2013 – avevano detto alcuni genitori – e siamo rimasti senza supporto per i nostri figli. Le soluzioni alternative – aggiungono oggi – sono fuori paese e non tutti siamo nella possibilità di sobbarcarci ulteriori spese oltre allo stress dovuto dagli spostamenti per un servizio che, tra l’altro, deve essere quotidiano”.

Ancora l’assessore Marsiglia però, riferisce che il Comune di Praia a Mare non ha dimenticato la questione. La prossima settimana è in programma un vertice della maggioranza in municipio proprio sulla questione.

In quella occasione saranno sciolti diversi nodi che riguardano la struttura. “Su tutto, ovviamente – dichiara ancora Fernando Marsiglia – la ripresa e il completamento delle opere necessarie a riaprire il centro e la gestione dello stesso nelle sue diverse articolazioni”.

All’interno dell’edificio comunale di via San Marco, oltre alle attività per i disabili, dovrebbero trovare spazio un laboratorio musicale e attività gestite dalle parrocchie cittadine.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.