Diamante, con l'anno nuovo parte la differenziata

DIAMANTE – È questione di giorni. La raccolta differenziata dei rifiuti con il sistema porta a porta a Diamante partirà a metà gennaio 2015. Il sindaco Gaetano Sollazzo non si sbilancia e non indica date, ma è certo che sarà avviata nei primi quindici giorni del nuovo anno.


“Siamo a buon punto – ha detto –. Stiamo completando la distribuzione del materiale illustrativo, di sacchetti e contenitori ecocompatibili ad ogni famiglia per dividere correttamente in casa i rifiuti”.

Dopo l’Epifania dunque si farà sul serio. Ultimata la consegna a domicilio, si partirà con la raccolta differenziata dei materiali destinati al riciclo, direttamente o in prossimità delle abitazioni, in giorni e orari prestabiliti della settimana.

Operazione che a Cirella, come ha confermato Sollazzo, è già stata completata mentre in queste ore gli addetti alla distribuzione stanno lavorando nel centro storico.

“Inoltre – ha precisato il sindaco – abbiamo già consegnato le compostiere alle famiglie che ne hanno fatto richiesta. Sono fiducioso e confido nell’aiuto dei cittadini per la buona riuscita del progetto. Differenziare i rifiuti significa modificare le nostre abitudini, dobbiamo imparare a dividere la parte secca carta, plastica, vetro e lattine, dalla parte umida. Questa è l’unica strada per poter arrivare alla riduzione dei rifiuti stessi, alla salvaguardia dell’ambiente ed alla predisposizione di una migliore qualità della vita. Solo con la fattiva collaborazione di tutti è possibile ipotizzare, a regime, una riduzione della tassa che oggi grava sulla gestione dei rifiuti”.

A tal proposito prosegue la campagna di comunicazione. Il sindaco di Diamante è fermamente convinto che differenziare sia un fattore culturale. Per questo sono in programma incontri educativi nelle scuole e appuntamenti con la stampa per diffondere la conoscenza delle regole.

Sotto l’albero di Natale anche l’isola ecologica. Con l’avvio della differenziata il sito in località Vaccuta entrerà in funzione. I tecnici comunali hanno ultimato il progetto che sarà realizzato in breve tempo grazie ai fondi della Regione Calabria che aveva concesso al Comune di Diamante un finanziamento di circa 100mila euro.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.