Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, Medaglia d’Onore per il soldato Nicola Mariano

Tortora, Medaglia d’Onore per il soldato Nicola Mariano

promo_insideTORTORA – Il Presidente della Repubblica italiana ha concesso alla memoria del soldato Nicola Mariano la Medaglia d’Onore per i cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti.

bigmat fratelli crusco grisolia

Ne danno notizia i parenti del soldato tortorese scomparso durante la Seconda guerra mondiale a seguito dell’affondamento del piroscafo Oria. (ne abbiamo parlato qui).

L’importante riconoscimento sarà consegnato ai familiari dal prefetto di Cosenza Gianfranco Tomao il 27 gennaio alle 9 e 30 nel corso di una cerimonia presso l’Auditorium “Guarasci in ricordo delle vittime della Shoa. Alla cerimonia saranno presenti anche rappresentanti dell’amministrazione comunale di Tortora.

Dal Comune informano che per il Giorno della Memoria è prevista una iniziativa nella sala consiliare che coinvolge i ragazzi della scuola media Amedeo Fulco di Tortora.

“La mattinata – si legge in un comunicato – si aprirà con la visione di un documentario sulla Shoah. Seguiranno un dibattito e l’esposizione delle relazioni scritte dagli studenti dell’istituto. Interverranno all’incontro la dirigente dell’Istituto comprensivo di Tortora Teresa Barletta e don Antonio Pappalardo”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …