Orsomarso, a breve primi interventi nella Valle dell’Argentino

ORSOMARSO – Circa 200mila euro per interventi di valorizzazione nella Valle del fiume Argentino ad Orsomarso.


In questi giorni il comune ha aggiudicato provvisoriamente ad una ditta laziale alcuni interventi che dovrebbero partire definitivamente a fine giugno. Le opere, frutto della vecchia programmazione dei Programmi integrati di sviluppo locale, sono eredità della precedente amministrazione e prevedono una prima sistemazione della strada e dei ponti presenti lungo il corso d’acqua e di alcuni sentieri.

La visione che abbiamo della valorizzazione della valle – ha commentato il sindaco di Orsomarso, Antonio De Caprio – è più ampia ed incentrata su interventi omogenei e non a pioggia”.

Tra i punti cardine del progetto a cui l’amministrazione sta lavorando ci sono la sistemazione definitiva della viabilità e della sentieristica, l’affidamento di aree a privati per la somministrazione di alimenti e bevande oltre a marketing territoriale per la promozione del sito ambientale su scala nazionale ed internazionale.

Ma – precisa De Caprio – è una battaglia da combattere contro la burocrazia sui tavoli istituzionali. Per i finanziamenti puntiamo ovviamente alla nuova programmazione dei fondi europei 2014 – 2020 ma abbiamo intenzione di bussare anche agli uffici del Ministero dell’Ambiente. La creazione della riserva dell’Argentino risale agli Anni ’80 ma da allora non sono state destinate le necessarie risorse economiche senza le quali lo status di area protetta resta una mera definizione e niente più”.

In questo senso prosegue il lavoro avviato lo scorso marzo con un meeting svolto proprio a Orsomarso tra i comuni del territorio e il Parco Nazionale del Pollino.

In quella occasione – sottolinea De Caprio – oltre a visitare la Valle dell’Argentino avevamo parlato di una proposta di legge per la sburocratizzazione che proprio in questi giorni è stata depositata negli uffici preposti della Regione Calabria su iniziativa del presidente del parco, Domenico Pappaterra, e per il tramite del consigliere regionale Giuseppe Aieta”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.