Categories: IN PRIMO PIANOMARATEA

Maratea, domani tornerà in libertà la tartaruga soccorsa il 3 giugno

MARATEA – Tornerà in mare domani, venerdì 26 giugno, la tartaruga caretta-caretta soccorsa lo scorso 3 giugno da una troupe cinematografica intenta a realizzare alcune scende di un film.


A mezzogiorno, personale medico specializzato e guardia costiera reintrodurranno la tartaruga in mare dalla spiaggia di Fiumicello di Maratea.

A darne notizia, l’equipaggio del Flora, protagonista del salvataggio dell’animale a largo di Maratea e che ha visto il coinvolgimento dell’imprenditore Matteo Cassiano, della troupe impegnata nelle riprese di House of the tempest e della capitaneria di porto.

In quella occasione, durante le riprese del film, è stata notata e caricata a bordo del Flora la tartaruga in difficoltà. L’animale è stato poi affidato alla capitaneria di porto di Maratea per poi essere trasferito nell’Oasi Wwf Herakleia di Policoro.

Qui, l’animale è stato curato e la ferita sul carapace, riportata probabilmente dopo aver impattato contro un’elica, è completamente guarita.

“Apprendiamo la notizia – ha detto Cassiano – con grande entusiasmo, perché sentiamo di aver contribuito a salvare l’esemplare. Ci siamo tenuti in contatto con il centro Wwwf, e in particolare con la dottoressa Erica Ottone, medico veterinario della struttura, per conoscere in tempo reale lo stato di salute della tartaruga, alla quale avevamo dato il nome di Gemma, in onore all’attrice che in quelle ore stava girando alcune scene di House of the Tempest”.

“Venerdì – ha commentato il gruppo Maratea Viva, maggioranza consiliare – sarà un bel giorno per il mare blu di Maratea e per tutte le sensibilità che riguardano protezione, cura e rispetto dell’ambiente e di chi ne fa parte”.

Si concluderà così a buon fine una vicenda che deve far riflettere, ancora una volta sull’importanza dell’ambiente.

“La restituzione della tartaruga al suo habitat – ha aggiunto Cassiano – sarà occasione per promuovere le attività del Wwf ma anche per sensibilizzare sulla salvaguardia delle specie marine che abitano il nostro tratto di Mar Tirreno. L’Isola di Dino club – ha concluso – si sta attivando per coinvolgere i protagonisti di questo recupero: oltre a me, il regista Cristopharo e gli attori presenti per partecipare a questo ritorno alla libertà”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

20 ore ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

21 ore ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

1 giorno ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

1 giorno ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

1 giorno ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

1 giorno ago

This website uses cookies.