Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, l’Asp attiva la Pet

Scalea, l’Asp attiva la Pet

inside_pino_eco_PICCOLASCALEA – Il commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, Gianfranco Filippelli, ha emanato una delibera con la quale istituisce una Postazione di emergenza territoriale nel Comune di Scalea.


Si tratta di un provvedimento dettato dal Progetto di riordino della rete urgenza – emergenza della Regione Calabria sempre in ossequio al Piano di rientro dal deficit finanziario.

Come da delibera, la postazione dovrà essere dotata di un’ambulanza, 6 medici, 6 infermieri e 6 autisti. In attesa che l’iter burocratico, relativo soprattutto alla selezione delle risorse umane, si completi resta da capire dove l’azienda ha intenzione di dislocarla. La logica suggerirebbe presso il poliambulatorio di località Petrosa che già ospita servizi aziendali, ma non sarebbero da scartare soluzioni nel centro abitato per una migliore logistica, come ad esempio l’attuale guardia medica su corso Mediterraneo, dunque in pieno centro, anche se i locali sono in fitto.

La Postazione di emergenza territoriale, per semplicità Pet, in definitiva consiste in una struttura dislocata sul territorio, dotata di personale e mezzi e che svolge funzioni di soccorso sanitario.

La Pet è infatti collegata con la Centrale operativa del 118 alla quale giungono le richieste di soccorso e da essa è dunque allertata per intervenire sul territorio e gestire la fase di avvicinamento al pronto soccorso.

Nel caso specifico della postazione nascente a Scalea, e dunque nell’ambito dell’Alto Tirreno cosentino, dovrebbe garantire interventi più rapidi per la città di torre Talao e per comuni costieri come San Nicola Arcella e Santa Maria del Cedro e montani: Santa Domenica Talao, Orsomarso e Verbicaro.

Tutti centri più facilmente raggiungibili da Scalea piuttosto che da Praia a Mare dove la Pet è allocata presso il Punto di primo intervento del Capt, ovvero l’ex ospedale. Con quest’ultima, che continuerebbe a servire Tortora ed Aieta, la postazione di Scalea dovrebbe integrarsi per assicurare una maggiore copertura delle emergenze nell’Alto Tirreno cosentino.

Proseguendo verso Sud, e dunque verso i pronto soccorso degli Spoke Paola – Cetraro, che al loro interno ospitano altre postazione di emergenza, e della clinica privata Tricarico di Belvedere Marittimo, resta una Pet a Diamante, gestita dalla Misericordia, soggetto convenzionato.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …

One comment

  1. Pingback: W Scalea