Home / COMUNICATI STAMPA / Praia a Mare con…, torna la rassegna d’autore

Praia a Mare con…, torna la rassegna d’autore

Parte sabato 9 luglio alle 22 in Piazza Italia la rassegna culturale “Praia a Mare con…” giunta alla sua decima edizione. Il programma completo.


PRAIA A MARE – Saranno il vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano e lo storico del Novecento Gianni Oliva ad inaugurare la decima edizione della rassegna d’autore Praia, a mare con…

Sabato 9 luglio, dalle 22, nella storica location di Piazza Italia, i due primi ospiti della manifestazione culturale dibatteranno su alcuni temi di strettissima attualità nel panorama nazionale ed internazionale: nel caso del libro di Sangiuliano, da mesi ai vertici delle classifiche di vendita, al centro della narrazione vi è la figura interrogativa di Vladimir Putin, coraggioso protagonista del nostro tempo, capace di condizionare la politica internazionale, oppure ex colonnello del Kgb, non troppo avvezzo alla democrazia.

Nel caso dell’ultima analisi di Gianni Oliva, il settantesimo della Repubblica, che si celebra anche ricordando le difficoltà e le incertezze in mezzo alla quali essa è nata, rendendo merito a chi, come Umberto II, è stato determinante nel risolverle”.

A porgere i saluti del Comune di Praia a Mare, che anche quest’anno ha inteso riporre fiducia nella decennale iniziativa, il sindaco Antonio Praticò.

“La rassegna – informano gli organizzatori – è studiata per offrire a residenti e turisti un ampio ventaglio di incontri ravvicinati con i protagonisti del dibattito culturale nazionale. La decima edizione è un traguardo di fondamentale pregio, dopo aver ospitato, dall’estate del 2007, quasi cento personalità del variegato panorama culturale nazionale.

A voler dar seguito al successo riscontrato presso il pubblico, le più importanti case editrici e gli stessi autori, la rassegna ha evidentemente raggiunto l’ambizioso obiettivo di divenire uno degli appuntamenti inseriti tra quelli che caratterizzano celebri località turistiche italiane: e così, grazie alla qualità degli autori proposti, si è riusciti a trasformare alcuni luoghi d’incontro pubblico di Praia a Mare nel nuovo salotto culturale calabrese, se è vero che l’iniziativa si caratterizza per essere, ormai, un appuntamento consolidato dell’intero territorio regionale.

Un risultato di cui Praia a Mare – continuano gli organizzatori – può e deve andare orgogliosa, grazie alla presenza di personalità ben note al grande pubblico: e proprio partendo da queste premesse, unitamente ad altri importanti obiettivi che negli ultimi mesi hanno aggiunto visibilità nazionale alla comunità locale, il nostro territorio può continuare a fare bella mostra di sé tra le mete che si caratterizzano anche per un’offerta culturale di pregio, cercando di coinvolgere il residente ed il gradito ospite in interessanti dibattiti sui temi di maggiore attualità.

Questo lungo viaggio di scoperta continua per potenziare quella vocazione che, accanto alle indubbie bellezze di un paesaggio che è dovere di tutti proteggere, potrà contribuire non poco alla promozione turistico-culturale di Praia a Mare”.

Questo il programma della decima edizione di Praia a Mare con…

Sabato 9 luglio
GENNARO SANGIULIANO, Putin. Vita di uno zar, Mondadori, 2015
GIOVANNI OLIVA, Gli ultimi giorni della Monarchia. Giugno 1946: quando l’Italia si scoprì repubblicana, Mondadori, 2016.

Sabato 23 luglio
STEFANO ZECCHI, Il lusso. Eterno desiderio di voluttà e bellezza, Mondadori, 2015.

Sabato 30 luglio
FRANCO ROBERTI, Il contrario della paura. Perché terrorismo internazionale e mafia possono essere sconfitti, Mondadori, 2016.

Lunedì 1 agosto
FRANCESCA CAROLLO, Le amiche che non ho più. Lucia, Federica, Roberta. Tullio Pironti Editore, 2016 Con la partecipazione straordinaria del generale dei carabinieri LUCIANO GAROFANO.

Venerdì 12 agosto
MAGDI CRISTIANO ALLAM, Islam. Siamo in guerra, MCA Comunicazione, 2016.
Giovedì 18 agosto
LUCIANO DE CRESCENZO, Non parlare, baciami, Mondadori, 2016. Con la partecipazione straordinaria del Maestro CARLO MISSAGLIA.

Sabato 20 agosto
FABRIZIO CORONA, La cattiva strada. Mondadori, 2016. Con la partecipazione straordinaria dell’editor BEPPE COTTAFAVI.


About Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …