IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, sgomberato campo boa di 9mila metri quadrati

Comunicato dell’Ucm di Maratea: a Praia a Mare accertata occupazione abusiva di 90mila metri quadrati di specchio d’acqua con un campo boe.


PRAIA A MARE – L’Ufficio circondariale marittimo di Maratea ha ordinato oggi lo sgombero di un campo boe di circa 9mila metri quadrati a Praia a Mare, in un’area marina nei pressi dell’Isola di Dino.

È la stessa guardia costiera a riferirlo attraverso un comunicato stampa.

“Nella giornata odierna – si legge nella nota – personale militare dell’ufficio locale marittimo di Praia a Mare, congiuntamente alla locale polizia municipale via terra e con la motovedetta CP 533 in dotazione alla guardia costiera di Maratea a mare hanno effettuato un controllo demaniale focalizzando l’attenzione sui campi boe a mare nella zona a Nord dell’Isola di Dino nel Comune di Praia a Mare.

Dall’accertamento eseguito dalle pattuglie di terra della guardia costiera e della polizia municipale, veniva appurato che il titolo concessorio – rilasciato dal Comune di Praia a Mare – di uno dei concessionari dei campi boe, presenti sotto l’Isola di Dino, risultava scaduto al 31 dicembre 2013 e non prorogato.

Riscontrato quanto sopra, veniva tempestivamente allertato, mediante la sala operativa di questo comando, il personale della motovedetta CP 533 della guardia costiera di Maratea, che, una volta giunto sul posto, misurava il campo boe, attraverso le coordinate Gps dei 4 capisaldi installati, per un totale di circa 9mila metri quadri, occupati abusivamente.
All’interno dello stesso vi erano circa 20 unità ormeggiate, per lo più natanti.

Pertanto, i militari, sentita anche la Procura della Repubblica di Paola, procedevano a denunciare il titolare della concessione per occupazione abusiva di area demaniale marittima e a diffidarlo a rimuovere tutti i natanti, i gavitelli e i corpi morti irregolarmente installati e rinvenuti in acqua all’interno dello stesso campo boe, al fine di ripristinare lo stato dei luoghi e sgombrare lo specchio acqueo in parola.

Il monitoraggio sul corretto uso del demanio marittimo continuerà senza sosta a garanzia della legalità su tutto il litorale di competenza, anche, come in questo caso, con il prezioso l’ausilio delle altre forze di polizia”.

Redazione

Tutti gli articoli frutto delle richieste di diffusione di comunicati stampa sono curati dalla Redazione di www.infopinione.it. Mail to: redazione@infopinione.it

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.