IN PRIMO PIANO

Ex ospedale, il Cds nominerà un nuovo commissario

Giovedì 20 ottobre il Consiglio di Stato nominerà un nuovo commissario ad acta per il giudizio di ottemperanza della sentenza sull’ex ospedale di Praia a Mare.


PRAIA A MARE – Giovedì 20 ottobre 2016 il Consiglio di Stato si riunirà per decidere sull’opportunità di nominare un nuovo commissario ad acta per la vicenda dell’ex ospedale di Praia a Mare.

Lo ha riferito questo pomeriggio Gino Domenico Spolitu dei comitati civici a difesa della salute pubblica e lo conferma il sindaco di Tortora Pasquale Lamboglia in qualità di componente del gruppo di primi cittadini che ha avviato il ricorso contro la conversione della struttura praiese in Casa della salute.

Il 20 ottobre, dunque, a Palazzo Spada si potrebbe capire se sarà indicato un nome per rendere infine esecutiva la propria sentenza del 20 maggio 2014 con la quale erano stati decretati illegittimi tutti gli atti assunti dagli organi preposti per la conversione dell’ospedale di Praia a Mare.

Quella sentenza – lo ricordiamo – non è stata mai recepita dal principale destinatario, ovvero il commissario per il piano di rientro dal deficit finanziario del sistema sanitario regionale calabrese, attualmente Massimo Scura.

Per questo motivo, lo stesso Consiglio di Stato, lo scorso 15 giugno 2015, aveva espresso un giudizio di ottemperanza con il quale lo obbligava a rideterminarsi sulle funzioni che la struttura sanitaria di Praia a Mare avrebbe dovuto espletare.

In quella occasione sono stati concessi a Scura 120 giorni di tempo, che però sono passati invano. Quindi il giudice speciale amministrativo ha nominato un commissario ad acta per l’ottemperanza della sentenza: la dottoressa Fiori Degrassi, direttore della direzione salute e integrazione sociosanitaria della Regione Lazio. Questa, il 18 novembre 2015, ha delegato l’esecuzione del giudicato al dottor Domenico Di Lallo, dirigente dell’area rete ospedaliera e ricerca della Regione Lazio.

Entrambi però si sono dimessi, pare per motivi di lavoro. Ma alcuni – come il sindaco di Praia a Mare, Antonio Praticò – denunciarono l’ostruzionismo della struttura commissariale calabrese. Ora si attende il nuovo commissario.

Come in altre occasioni, da queste pagine ricordiamo che con la propria sentenza il Consiglio di Stato non si è determinato per la riapertura dell’ospedale di Praia a Mare. Quest’ultima è una circostanza possibile poiché chi deciderà dovrà tenere conto di quanto argomentato.

Ovvero: la chiusura dell’ospedale di Praia a Mare ha realmente penalizzato l’utenza del territorio essendo in aperto contrasto con la garanzia dei Livelli essenziali di assistenza sanitaria. Ovvero: l’allora commissario Scopelliti adottò scelte illegittime ed illogiche, non tenendo conto né della popolazione, residenziale e stagionale, interessata dai servizi della struttura chiusa, né dei disagi dovuti alle distanze geografiche e ai tempi di percorrenza verso gli ospedali riuniti di Cetraro e Paola.

Il ricorso giunto fino al Consiglio di Stato è stato avviato nel 2012 dai comuni di Praia a Mare e Tortora poi spalleggiati dalle amministrazione del territorio. Di recente i due comuni capofila hanno deciso di “dividersi i compiti” seguendo strade giuridiche diverse. Opponendosi ad esempio ad altri decreti del commissario Scura che riguardano la struttura praiese.

Spolitu, dopo l’annuncio di oggi, ha sospeso l’occupazione pacifica della Casa della salute di Praia a Mare e ha affermato che giovedì sarà a Roma dinanzi la sede del Consiglio di Stato per cercare di ottenere informazioni immediate circa quanto si deciderà. “Io non ho fatto niente – ha dichiarato ai taccuini – se non vigilare e invito tutti i cittadini a non abbassare la guardia”.

Gino Domenico Spolitu annuncia l’importante novità nel piazzale della Casa della salute di Praia a Mare
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

15 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

24 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.