IN PRIMO PIANO

Praia a Mare, infrastrutture per il Santuario

Terminati i lavori stradali intorno all’area del Santuario Madonna della Grotta di Praia a Mare. Italia nostra chiede di salvare i ripiani della gradinata.


PRAIA A MARE – Sono stati di recente ultimati i lavori stradali per migliorare la viabilità a servizio dell’area d’interesse storico religioso del Santuario della Madonna della Grotta di Praia a Mare.

Le opere hanno interessato il tratto di strada a monte del tracciato ferroviario che taglia in due il territorio comunale. Il fine è di collegare adeguatamente il santuario alla Ss 18 e agevolare l’arrivo di autobus. In futuro sarebbe in programma anche un altro intervento in zona per collegare il tratto appena rifatto a via Pantano, ovvero all’ex zona industriale. Anche qui di recente si sono registrati interventi di bitumazione.

Oltre al rifacimento del manto stradale e dell’illuminazione, sono state realizzate anche aree di sosta riservate agli autobus e parcheggi.

Sempre nell’area, dove sono attesi da tempo interventi di valorizzazione del santuario mariano, di recente il presidio praiese dell’associazione ambientalista Italia nostra ha chiesto interventi di salvaguardia per la scalinata.

In particolare, per i ripiani che intervallano i gradini in pietra e decorati con pietre marine. Per uno dei tre esistenti “posto proprio all’ingresso del Santuario – spiegano gli ambientalisti – il selciato in pietre è andato perduto, essendo improbabile che esso si trovi al di sotto dell’attuale pavimentazione in porfido realizzata nel 1985” e che, in generale, “presentano tutti gli inconvenienti prodotti dal trascorrere del tempo e dall’usura: avvallamenti dovuti al sottofondo non compattato, muffe che nascondono l’ordito, rimaneggiamenti improvvisati. Evidente è il loro stato di forte degrado”.

Particolare della gradinata del Santuario Madonna della Grotta di Praia a Mare
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.