Home / IN PRIMO PIANO / Scalea, approvato l’esecutivo per Palazzo dei Principi

Scalea, approvato l’esecutivo per Palazzo dei Principi


Ecco il progetto esecutivo per il restauro di Palazzo dei Principi di Scalea. Oltre un milione di euro per rendere la dimora degli Spinelli un centro per i servizi turistici.


SCALEA – La Giunta del Comune di Scalea, lo scorso 24 ottobre, ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione di Palazzo dei Principi.

L’intervento rientra nell’ambito del Programma integrato di interventi per lo sviluppo turistico nell’area del Patto territoriale. Sorgerà un centro polivalente di servizi per il turismo nell’edificio storico della famiglia Spinelli, feudatari di Scalea dal 1526, e da anni in disuso.

Il progetto parte dalla rimodulazione, esclusivamente per interventi infrastrutturali, dei fondi del Patto territoriale Alto Tirreno cosentino decisa dal Ministero dello Sviluppo economico nel 2012.

Nel 2015, in epoca commissariale, è stato infine approvato per la seconda volta il progetto definitivo redatto dall’ufficio tecnico comunale nel quale sono state recepite alcune modifiche imposte dal ministero a seguito di un sopralluogo nell’edifico svolto l’anno precedente. L’importo dei lavori è stato stimato in oltre un milione di euro.

Nel dettaglio del quadro tecnico economico figurano oltre mezzo milione di euro per lavori e forniture, ma anche 200mila euro circa per il costo della manodopera. Quasi 100mila euro, inoltre, per restauro affreschi e di una volta lignea. 65mila euro infine per le cosiddette spese tecniche: direzione lavori, sicurezza, contabilità e consulenze.

Contestualmente, vista la progettazione intercomunale tra Scalea e Maierà, il borgo medioevale del museo del peperoncino ha ricevuto un finanziamento di 238mila euro sempre per interventi infrastrutturali.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

grisolia scuola chiusa sanificazione scuolabus

Grisolia, un contagio Covid-19 tra i banchi: scuole chiuse

L’ordinanza del sindaco Saverio Bellusci emessa questa mattina e valida anche per domani. Si torna …