POLITICA

Paola al voto, c’è un piano per Perrotta sindaco

Le mosse del centrosinistra che gioca a carte coperte per proporre la candidatura a sindaco di Paola dell’ex primo cittadino Roberto Perrotta.


PAOLA – C’è un piano preciso per riconsegnare la fascia tricolore a Roberto Perrotta.

È stato già tracciato nei giorni scorsi, ma per il momento gli strateghi sono abili a nascondere le carte. Ci sono percorsi precisi da seguire. Innanzitutto tre assemblee per tracciare la via del centrosinistra. Un centrosinistra che deve necessariamente mettere da parte personalismi e vecchi conflitti per farsi trovare pronto all’appuntamento elettorale. Se si considera che alcune alleanze sono improponibili questo piano non è nemmeno un mistero.

È in grande fibrillazione il mondo politico cittadino. Innanzitutto si è in attesa dell’assemblea interna del Pd che deciderà il da farsi in particolare in tema di alleanze e di aperture alle altre forze della sinistra. Nei giorni scorsi si è tenuto il direttivo del partito che ha deciso di riunirsi al più presto, al suo interno, per fare il punto della situazione assieme agli iscritti.

E c’è chi giura che il Partito democratico che ha chiesto le primarie sarebbe in procinto anche di fare un passo indietro. I tempi tecnici sarebbero forse sfumati per organizzarli. E allora? L’avvicinamento sussurrato tra Pd e Psi avrebbe un preciso obiettivo: riportare sullo scranno maggiore del comune Roberto Perrotta. Il passo indietro sarà forse fatto dai democrat all’ultimo momento. Sono queste indiscrezioni che si accavallano, che attendono conferme, ma che comunque non arriveranno prima di primavera.

Altre due assemblee sono inoltre in calendario. O meglio sono state annunciate ma ancora non si sono tenute. Se ne parlerà dopo il referendum del 4 dicembre. La prima anticipata da Italia del Meridione, la seconda da altre forze di sinistra che stanno viaggiando assieme nella stesura di una prima bozza di programma: Rbc, Paola al centro, Cambia Paola e Prc.
Italia del Meridione nonostante qualche fibrillazione interna andrà con Perrotta e si spenderà per la sua candidatura, anche se ha annunciato che ha la sua forza per chiedere il sindaco. Altro percorso stanno seguendo quelle forse di sinistra progressista che vorrebbe un cambio al timone nella guida di una città “monopolizzata” sempre dagli stessi personaggi.

Infine c’è chi ha anche deciso di scendere in campo “senza se e senza ma”: Progetto Democratico, un soggetto che accomuna esponenti di destra e sinistra e per adesso sostenuto da I riformatori, Prospettiva comune, I riformisti del Pd, Paola che Vorrei che hanno scelto Pino Falbo.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

1 giorno ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

1 giorno ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

Rapine a Castrovillari: arrestato un 33enne di Cassano All’Ionio

I carabinieri di Castrovillari arrestano un 33enne di Cassano All'Ionio ritenuto responsabile di una serie…

2 giorni ago

This website uses cookies.